Tasti funzione (F1, F2 fino a F12): perché servono?

By Luca

Tutti vi sarete chiesti che ci fanno lì e perché esistono quei tasti funzione che trovate sulla prima riga della tastiera. Stiamo parlando dei tasti che vanno da F1 a F12 presenti in alto a tutte le tastiere. Dovete sapere che sono molto importanti e svolgono diverse funzioni che possono fungere da scorciatoie molto utili.

Andiamo a scoprire meglio cosa sono e soprattutto a cosa servono questi tasti funzione che ogni tastiera presenta.

cat-logocat-logo

Da quanto esistono i tasti funzione?

Se credete che siano stati inseriti da poco vi sbagliate, questi tasti esistono dall’avvento dei primi computer. I tasti funzione possono essere programmati dagli sviluppatori per svolgere alcune funzioni specifiche. Inoltre, sui portatili spesso vengono richiamati pigiando in contemporanea il tasto FN seguito da uno dei tasti funzione della tastiera.

Cosa fanno questi tasti

  • F1: Beh, tutti i programmi (e anche Windows) hanno una guida virtuale che ci permette di comprendere il funzionamento di alcune parti del software. Il primo tasto funzione ci permette di aprire proprio la guida in linea.
  • F2: In ambiente Windows ci permette (selezionandolo) di rinominare un file o una cartella. Nei programmi office, invece, premendolo contemporaneamente con CTRL e ALT ci dà la possibilità di aprire un documento.
  • F3: Su quasi tutti i programmi ci permette di aprire la ricerca di parole chiave o di file (un alternativa a CTRL+F).
  • F4: Questo tasto va utilizzato in contemporanea con altri. Se premiamo ALT+F4 viene chiuso il programma in esecuzione in quel momento, se invece lo utilizziamo nel browser in contemporanea con CTRL, viene chiusa la scheda che stiamo visualizzando.
  • F5: Questa forse è il tasto più famoso: permette di ricaricare una pagina o un contenuto che stiamo visualizzando. Su Power Point, invece, permette di aprire una presentazione, mentre negli altri programmi office apre il “trova e sostituisci parola”.
  • F6: In Windows scorre le icone della barra in basso, nei browser seleziona il campo di inserimento dell’indirizzo.
  • F7: Questo tasto in Windows non ha alcuna funzione, mentre su Firefox fa comparire un cursore per selezionare il testo senza usare il mouse.
  • F8: Fino a Windows 7, all’avvio del PC, ci faceva scegliere se avviarlo in modalità provvisoria o meno.
  • F9: Questo tasto non è associato ad alcun comando, né in Windows e neanche in altri programmi. Solo in ambito di programmazione se premuto in combinazione con il tasto CTRL permette di eseguire il codice.
  • F10: Permette di muoversi nei menu dei programmi senza utilizzare il mouse. Se premuto insieme al tasto CTRL simula la pressione del tasto destro.
  • F11: Passa dalla visualizzazione normale allo schermo intero e viceversa, in Excel premuto insieme al tasto SHIFT crea un nuovo foglio di lavoro.
  • F12: L’ultimo tasto sui browser permette di aprire gli strumenti per gli sviluppatori mentre in ambito office premuto insieme a CTRL e SHIFT apre la finestra di salvataggio (equivalente al CTRL+P).

Questi sono i comandi principali che si possono compiere con i tasti funzione. Sono sicuro che molti di voi non ne erano a conoscenza e che ora li volessero provare tutti. Bene: buon divertimento!

L’articolo Tasti funzione (F1, F2 fino a F12): perché servono? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.