MPC-HC: ottima alternativa leggera a VLC

By Salvo Vosal

VLC è il player video preferito da molti di noi ed è installato su moltissimi PC (oltre a smartphone e tablet). Il perché è semplice: si tratta di un software open source gratis, potente, pratico e in grado di leggere praticamente ogni formato video o audio.

Purtroppo VLC ha alcuni limiti, uno di questi è il non perfetto supporto all’accelerazione hardware su certe configurazioni. Inoltre ci sono casi in cui VLC semplicemente non funziona a dovere o è inspiegabilmente lento. In tutte queste situazioni forse è il caso di guardarsi intorno in cerca di valide alternative e dare una occasione all’ottimo MPC-HC ( Media Player Classic Home Cinema), altro player leggero ed open source per Windows.

cat-logocat-logocat-logo

Le caratteristiche di MPC-HC

MPC-HC è un fork dell’originale Media Player Classic, un progetto nato nel lontano 2003 da un coder chiamato Gabest noto anche per aver sviluppato il noto plugin grafico GSDX per l’emulatore PCSX2. MPC-HC è nato quando il vecchio ramo di sviluppo è stato abbandonato. La missione del nuovo MPC-HC è stata quella di portare nuove interessanti caratteristiche al progetto e continuarne lo sviluppo.

La missione è riuscita, oggi MPC-HC è un ottimo player che si distingue per le ottime prestazioni anche su piattaforme hardware non recentissime (dove VLC inizia a soffrire). Inoltre offre un grandissimo numero di opzioni, la compatibilità con un gran numero di formati e all’accelerazione hardware.

Infine è disponibile anche in versione a 64 bit.

MPC-HC supporta, senza bisogno dell’istallazione di codec esterni, un grandissimo numero di formati. Elenchiamo quelli che vi saranno sicuramente più familiari: AVI, MP4, MPG, FLV, 3GP, VOB, MKV, Webm, OGV, Real Media, WMV, FLIC, SWF. Inoltre supporta senza problemi i sottotitoli, la riproduzione dei flussi in streaming, e la riproduzione delle playlist m3u.

Una cosa che non ha subito molte evoluzioni durante lo sviluppo è stata l’interfaccia, che ricorda ancora quella del mitico Windows Media Player 6.

MPC-HC

Se volete provare MPC-HC potete scaricarlo da questa pagina. Se volete altre informazioni potete consultare il sito del progetto.

C’è da segnalare inoltre che il progetto MPC (Media Player Classic) e MPC-HC hanno avuto un ulteriore fork. Tale nuovo ramo nello sviluppo si chiama MPC-BE (Media Player Classic Black Edition). Questa versione si distingue non solo per il nome ma perché ha una interfaccia rinnovata e più moderna grazie al tema scuro, inoltre ha la lingua italiana e supporta senza bisogno di codec esterni tutti i formati multimediali supportati dalla versione Home Cinema.

MPC BE

Se volete provare MPC-BE potete scaricarlo da questa pagina (versione a 64 bit). Fateci sapere se conoscevate già questi due fork di MPC e se li usate anche voi.

L’articolo MPC-HC: ottima alternativa leggera a VLC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.