Come scaricare musica gratis

By Gaetano Abatemarco

Scaricare musica gratis su PC, smartphone o tablet è sicuramente uno degli argomenti che più interessano gli utenti. Con i numerosi servizi in streaming per ascoltare la musica ai giorni nostri forse sono meno le persone che sentono la necessità di scaricare brani sul proprio dispositivo.

In parte è vero: tra Spotify e simili non dobbiamo per forza di cose la necessità di scaricare musica per ascoltarla, basta essere disposti ad ascoltare un po’ di pubblicità (necessaria per pagare i diritti d’autore). Inoltre, proprio Spotify permette di scaricare musica offline e riprodurla quante volte vogliamo (in questo caso però bisogna pagare un abbonamento Spotify Premium).

Se state cercando un modo per riempire il vostro smartphone o lettore MP3 di musica da ascoltare senza essere dipendenti da una connessione Internet attiva allora siete nel posto giusto.

In questa guida vi mostreremo i migliori strumenti per scaricare musica gratis. Vi mostreremo programmi per computer, applicazioni per Android e applicazioni per iOS.

NOTA: scaricare musica protetta da diritti d’autore è una violazione delle leggi italiane. Il tutorial è a puro scopo informativo. L’utente finale si assume ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto in questa guida.

Scaricare musica gratis da YouTube

Partiamo da un grande classico: scaricare musica da Youtube. Se vogliamo recuperare i brani musicali salvati da YouTube possiamo utilizzare uno dei servizi in grado di scaricare qualsiasi brano dal famoso servizio di sharing targato Google.

Ne abbiamo approfonditamente parlato nel nostro articolo dedicato che trovate di seguito:

Scaricare musica gratis su smartphone e tablet

Per lo smartphone abbiamo diverse soluzioni per scaricare musica gratis. Se avete un iPhone c’è questa guida dedicata:

Se utilizzate Telegram allora è tutto ancora più facile perché esiste un bot dedicato anche a questo scopo. Trovate maggiori informazioni nel seguente articolo.

Volete un’applicazione dedicata al download della musica e dei brani audio? Allora date una lettura al seguente nostro approfondimento, dove potete trovare alcune app dedicate al download di musica.

Scaricare musica gratis da Spotify

Al momento non è possibile scaricare musica del servizio Spotify ma possiamo ascoltare musica gratis senza pubblicità utilizzando la webapp al posto dell’app ufficiale.

Programmi per Computer

Songr

scaricare musica gratis

Uno dei migliori programmi Windows per scaricare musica gratis. C’è un po’ di tutto, ha diverse qualità, basta saper cercare. I brani sono disponibili al download in MP3. Per scaricare musica basterà cercare il brano (possibilmente accompagnato dal nome dell’artista o del gruppo) e cliccare sul tasto Download presente in basso a sinistra.

Normalmente Songr riproduce direttamente il brano più famoso; se vogliamo vedere tutti i brani della ricerca basterà utilizzare il tasto Mostra tutti.

tutti-i-brani

Ecco in breve i vantaggi del programma:

  • Semplice da utilizzare
  • Ottima ricerca dei brani
  • Buona qualità dei brani scaricati

DOWNLOAD | Songr

GetMp3!

getmusic

Buona alternativa a Songr, permette di scaricare musica gratis da varie fonti: SoundCloud, VKontakte, Youtube. Una volta aperto il semplice client basterà utilizzare il menu Search Music, inserire il nome del brano o del gruppo da cercare ed utilizzare il tasto Search per iniziare la ricerca dei brani. Per scaricare il brano o i brani desiderati è sufficiente un doppio clic.

In breve i vantaggi dell’applicazione:

  • Ricerca veloce sui più famosi siti di distribuzione musica
  • Buona qualità dei brani
  • Download veloce

DOWNLOAD | GetMp3!

qBittorrent

qbittorrent-v3-3-4

Se i programmi precedenti per scaricare musica non vi hanno convinto possiamo utilizzare il protocollo BitTorrent per recuperare interi album. Download veloci assicurati! Per cercare i torrent giusti basterà utilizzare il servizio giusto.

Scarichiamo prima di tutto il client qBittorrent open sourcedal seguente link.

DOWNLOAD | qBittorrent

Una volta scaricato ed avviato il client, basterà recuperare i file .torrent o i link magnetici dei brani e/o degli album dai siti torrent esistenti.

eMule

emule-v0-50a

Musica introvabile con i canali moderni? Se cerchiamo musica di nicchia o vecchi successi possiamo ancora affidarci al caro e buon vecchio eMule. Un successo intramontabile che resiste agli anni!

Scarichiamo il client P2P dal seguente link.

DOWNLOAD | eMule

Connettiamo il client alla rete KAD cliccando sul tasto omonimo.

emule-v0-50-kad

Per scaricare musica gratis basterà ora utilizzare il menu Cerca.

emule-v0-50-cerca

Nel menu Cerca impostiamo la rete Kad come fonte e scriviamo il nome del brano o dell’artista nel campo di ricerca, avendo cura di selezionare Audio come tipo di file.

ricerca-musica

Siamo pronti per scaricare qualsiasi brano o album introvabile.

L’articolo Come scaricare musica gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.