Come estrarre testo da immagini

By Gaetano Abatemarco

Vi è mai capitato di dover “convertire” un’immagine contenente molto testo? Magari volete proprio estrarre del testo dalle immagini per poterlo trasformare in un documento o inviarlo a qualche amico?

Beh, dovete sapere che nulla è impossibile ed esistono alcuni software denominati OCR che sono dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor.

Proprio in queste ore mi è capitato di dover aiutare un amico disperato che aveva bisogno di estrarre del testo da una fotografia che immortalava la pagina di un libro: dopo averlo aiutato (con successo) ho deciso di realizzare questo articolo dove andrò ad elencare i migliori programmi OCR per estrarre testo dalle immagini, tutti gratuiti e di facile utilizzo.

Quali sono questi strumenti? Eccoli elencati di seguito!

Free Online OCR

Immediato, semplice da utilizzare e non richiede registrazione: basta caricare l’immagine sul sito (o linkare l’URL se presente online), scegliere la porzione di testo da estrarre e selezionare alcune opzioni (come lingua del testo e rotazione dell’immagine).

Nella parte inferiore del sito troverete il testo estratto che potrete rapidamente copiare, tradurre, modificare o scaricare!

Link | Homepage di Free Online OCR

Google Drive

Anche Google Drive, l’ex Google Docs, permette di caricare immagini o PDF e convertirli in un formato Word estraendone in automatico il testo. Tutto ciò che dovrete fare è caricare il vostro PDF o la vostra immagine in Google Drive e poi – se usate la nuova interfaccia – selezionare con il tasto destro del mouse la vostra immagine e selezionare “Apri con -> Documenti Google“:

Apri con - Google Drive

Se invece utilizzate la vecchia versione di Google Drive, allora dovete innanzitutto cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e andare su “Impostazioni caricamento“: a questo punto dovete abilitare la voce “Converti testo da file PDF o file di immagine nel formato di Google Documenti“.

Link | Homepage di Google Drive

Free OCR

Free online OCR

Free online OCR

Buona ma un po’ più limitato del precedente: non richiede registrazione, supporta vari formati di immagine (JPG, GIF, TIFF BMP o PDF) ma le immagini non devono essere superiori a 2 MB, non più larghe o superiori a 5000 pixel e vi è un limite di 10 immagini caricabili all’ora.

Link | Homepage di Free online OCR

OneNote

Il famoso servizio di Microsoft integra una funzionalità OCR adatta proprio ad estrarre testo dalle immagini. Ecco la procedura da eseguire con OneNote:

Per estrarre il testo da una singola immagine aggiunta in OneNote:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e scegliere Copia testo dall’immagine.
  2. Fare clic nel punto in cui si vuole visualizzare il testo copiato e quindi premere CTRL+V per incollarlo.

Per estrarre il testo dalle immagine di un’immagine file composta da più pagine:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine e quindi eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Scegliere Copia testo da questa pagina della stampa per copiare il testo solo dall’immagine attualmente selezionata (pagina).
    • Scegliere Copia testo da tutte le pagine della stampa per copiare il testo da tutte le immagini (pagine).
  2. Fare clic nel punto in cui si vuole visualizzare il testo copiato e quindi premere CTRL+V per incollarlo.

Al momento questi sono gli unici servizi che ho testato e mi hanno dato soddisfazioni, soprattutto il primo: sentitevi liberi di segnalare eventuali altri tool simili e sarò ben felice di aggiornare l’articolo con i vostri suggerimenti!

L’articolo Come estrarre testo da immagini appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.