Formattare chiavetta USB protetta da scrittura

By Salvo Vosal

A volte le chiavette USB e le schede di memoria non permettono la scrittura mostrando il messaggio “Impossibile formattare l’unità, l’unità è protetta da scrittura“. O peggio ancora non riusciamo neanche a spostare e creare file su di esse.

In questo caso visto che il sistema non può scrivere sulle unità e non può nemmeno formattarle: come risolvere il problema e permettere la scrittura sul supporto e la formattazione?

Per prima cosa vi consiglio di controllare che la pendrive USB o la scheda di memoria non presenti levette laterali per abilitare o disabilitare la protezione da scrittura, in questo caso provate a cambiare la posizione della levetta e poi a copiare un file sul dispositivo.

Se non è presente alcuna levetta oppure il cambio di posizione non risolve il problema, dovete provare una soluzione software per forzare Windows a scrivere sull’unità.

Il sistema ovviamente è impostato per non scrivere mai sulle unità protette da scrittura.

Per superare questa impostazione bisogna modificare il registro di sistema.

Superare la protezione

Un modo per formattare una chiavetta USB protetta è bypassare il blocco di sistema su questi dispositivi. Ciò si fa mettendo mano al registro di sistema, per farlo bisogna aprire l’editor del registro. Per aprire l’editor del registro basta utilizzare la combinazione di tasti Win+R e poi scrivere regedit e premere su Invio.

Nell’editor dovrete utilizzando le cartelle poste alla sinistra dell’interfaccia dovete selezionare il percorso seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies

All’interno troverete la chiave WriteProtect: cliccateci due volte su ed inserire il valore 0 (è uno zero). Come da immagine:

Se dovesse mancare la cartella StorageDevicePolicies e quindi la chiave WriteProtect da correggere è possibile crearla facilmente. Basta andare sempre nella parte sinistra dell’interfaccia e cliccare col tasto destro sulla cartella Control, nel menù contestuale che si apre scegliere la voce Nuovo e poi la voce Chiave e inserire il nome StorageDevicePolicies.

Adesso andate all’interno della nuova cartella che avete creato e cliccate di nuovo col tasto destro e poi nel menù contestuale su Nuovo e poi su valore DWORD (32-bit) chiamate la nuova variabile WriteProtect e lasciate il valore numerico iniziale (che corrisponde a 0).

Adesso potete riavviare il vostro PC e provare a scrivere sulla chiavetta USB o scheda di memoria o provare a formattarla. Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste riuscire a completare l’operazione senza incontrare alcun problema o errore. Se non sapete o non vi ricordate come si formatta una chiavetta su Windows niente paura abbiamo un tutorial anche per quello:

formattare
cat-logo

Se dopo la nostra guida la chiavetta USB o la scheda di memoria resta protetta da scrittura allora potete provare uno degli altri metodi di cui abbiamo già parlato:

La nostra guida su come sistemare e formattare le pendrive USB o le schede di memoria protette da scrittura è terminata; fateci sapere se la procedura è andata a buon fine anche per voi.

L’articolo Formattare chiavetta USB protetta da scrittura appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.