Scaricare musica gratis e legale per video Youtube

By Gaetano Abatemarco

Tutti quelli che dispongono di un canale Youtube sapranno sicuramente che per realizzare dei video con sottofondo musicale è un pochino rischioso. Questo perché inserire la musica di sottofondo per i video richiede che il brano sia distribuito legalmente e non stia violando diritti di autore. YouTube rimuove tutti i contenuti che infrangono il diritto d’autore o, in alcuni casi, lascia il video online ma muto (e dunque senza audio).

Fortunatamente, ci sono siti che ospitano musica gratis con tanto di licenza Creative Commons, e questo significa che è possibile scaricare e utilizzare questa musica come sottofondo dei video Youtube senza problemi.

Quali sono questi siti? Abbiamo realizzato per voi un elenco completo.

Scaricare musica gratis per video Youtube

Jamendo

Jamendo è un sito di musica e una comunità aperta di artisti indipendenti dove chiunque può caricare la propria musica o scaricarla gratuitamente. Sicuramente da provare.

Link | Homepage di Jamendo

Free Music Archive

Ecco un altro sito dove troverete musica di alta qualità con una licenza Creative Commons. Il sito ha anche un lettore che consente di ascoltare la musica prima di scaricarla.

Link | Homepage di Free Music Archive

SoundCloud

SoundCloud è una piattaforma audio dove gli utenti possono promuovere, condividere e distribuire la loro musica. Agisce anche come una rete sociale perché permette di seguire band e artisti preferiti per rimanere informati delle loro nuove uscite. È possibile scaricare qualsiasi tipo di musica se l’autore ha concesso la possibilità di scaricare il brano liberamente.

Link | Homepage SoundCloud

OnClassical

OnClassical è una casa discografica italiana che distribuisce la musica classica su Internet e consente di utilizzare la loro musica gratuitamente per scopi non commerciali e ha prezzi diversi per chi intende utilizzarla per scopi commerciali.

Link | Homepage OnClassical

dig.ccmixter

Dig.ccmixter è un sito dedicato alla distribuzione di musica con una licenza Creative Commons. Tutte le canzoni presenti sul sito sono create dalla comunità e gli artisti danno la loro autorizzazione in modo che possano essere utilizzate in qualsiasi progetto.

Link | Homepage dig.ccmixter

Magnatune

Magnatune è una etichetta discografica americana che distribuisce musica su Internet. Tutto il loro contenuto può essere ascoltato, condiviso e usato gratuitamente. Questa piattaforma presenta vari generi generi musicali in modo da non avere problemi a trovare quello che più vi piace.

Link | Homepage Magnatune

Opsound

Opsound è un sito web che promuove link a musica con licenze Creative Commons. Ha una vasta gamma di generi come l’elettronica, strumentali e sperimentali.

Link | Homepage Opsound

Incompetech

Incompetech è un sito web tramite il quale è possibile scaricare canzoni royalty-free. Ha più di 20 generi musicali e un vasto repertorio in modo da poter scegliere il brano musicale che più si adatta ai vostri progetti.

Link | Homepage Incompetech

Audionautix

Audionautix offre una vasta gamma di generi musicali gratis, senza restrizioni. È anche possibile utilizzare audio a fini commerciali purché si includa un link a questo sito.

Link | Homepage Audionautix

Musicalibre.es

Musicalibre.es è una comunità spagnola di musica gratis che offre il download delle creazioni di artisti registrati nella community.

Link | Homepage Musicalibre.es

Questa è la nostra selezione. Se conoscete altri siti o piattaforme simili non esitate a segnalarcelo a aggiorneremo la lista!

L’articolo Scaricare musica gratis e legale per video Youtube appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.