Guida Xiaomi MIUI 8: aumentare le icone nel launcher

By Giuseppe Monaco

Ogni volta che ci troviamo a parlare della MIUI mi piace sottolineare come la ROM realizzata da Xiaomi fornisca un’alta possibilità di personalizzazione, soprattutto se si pensa al fatto che anche il solo Android stock consente di modificare l’interfaccia a proprio piacimento. Nonostante questo, però, gli utenti più esigenti sentono sempre il bisogno di spingersi oltre rispetto a quanto gli viene offerto inizialmente. Per quanto mi riguarda, ad esempio, avrei gradito la possibilità di regolare il numero di icone presenti nella home screen e, più in generale, nel launcher di sistema.

Sebbene tra le numerose voci presenti nelle impostazioni non è presente alcuna funzionalità che opera in tal senso, ricordiamoci che siamo su Android e che, soprattutto nell’ambito della personalizzazione, tutto è possibile.

Spulciando in rete cercando una possibile soluzione sono incappato in un file che, se ben sfruttato, permette di scegliere la griglia che preferiamo applicare al launcher, così da permetterci di scegliere quante icone e, di tutta risposta, quanti widget collocare sul nostro schermo.

Requisiti

Per far si che tutto funzioni, è necessario soddisfare i seguenti punti:

  • Permessi di Root;
  • File com.miui.home (link al download della griglia qui sotto);
  • File manager con permessi di Root (Noi useremo ES Gestore File).

Attenzione: consiglio di eseguire un backup completo prima di procedere con la guida in questione in quanto si andranno a toccare file di sistema. Personalmente ho avuto modo di testare la griglia 4 x 6, 4 x 7 e 5 x 7, lascio a voi sperimentare le altre e, nel caso, farmi sapere se funzionano.

Modificando opportunamente il file sopracitato (com.miui.home), è possibile modificare la griglia a proprio piacimento. Per comodità, ho realizzato diverse versioni del file così da avere più schemi subito pronti al donwload. Più in particolare:

Dopo aver scaricato il file, tramite il file manager rinominatelo eliminando l’estensione .zip, così da avere com.miui.home. A questo punto aprite il file manager e, dopo esservi accertati che a questo siano stati forniti i permessi di root, spostate il file nel percorso root/system/media/theme/default.

modificare griglia miui
modificare griglia miui
modificare griglia miui

Ora è necessario eseguire una pressione prolungata sul file, andare alla voce Proprietà e, alla sezione Autorizzazioni, modificarla in rw-r-r come potete vedere negli screen dimostrativi.

modificare griglia miui
modificare griglia miui
modificare griglia miui
modificare griglia miui

Svolto anche quest’ultimo passaggio, non resta che riavviare lo smartphone per godere della nuova griglia appena impostata.

Grazie a questa nuova configurazione, all’applicazione di un nuovo icon pack e all’utilizzo di un widget per l’orologio diverso da quello di default sono riuscito a soddisfare il mio perfezionismo patologico. Ecco il risultato!

modificare griglia miui
modificare griglia miui

Come sempre, se riscontrate problemi nell’applicazione della guida oppure avete domande da porci, l’invito è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Guida Xiaomi MIUI 8: aumentare le icone nel launcher appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.