Le migliori alternative a Nero CD/DVD Burner

By Jessica Lambiase

Tanti anni fa, quando i programmi per masterizzare si contavano sulle dita di una sola mano, Nero Burning ROM la faceva da padrone! La licenza commerciale del programma è sempre stata abbastanza alta, cosa ben giustificata dalle numerose funzionalità offerte.

E se inizialmente le alternative a Nero non erano così buone tanto da poterlo sostituire, oggi come oggi la scelta è ampia – almeno per quel che riguarda la parte di masterizzazione.

Nelle righe in basso troverete elencate alcune alternative gratis a Nero Burner, che vi permetteranno di masterizzare software di qualità senza dover sborsare soldini per acquistare una licenza di nero.

Alternative a Nero Burner

BurnAware

Niente da dire: BurnAware è decisamente una spanna avanti rispetto ad alcuni concorrenti del settore! E’ un software di masterizzazione completamente gratuito e dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che non ha niente da invidiare neanche al migliore dei suoi “cugini” a pagamento ed è una validissima alternativa a Nero Burner.

burnaware

BurnAware può creare CD audio, DVD video, dischi BluRay, eseguire la copia dei supporti, scrivere immagini di numerosi tipi e tanto altro. Dispone inoltre di un margine di personalizzazione estremamente avanzato, che permette di controllare le eventuali impostazioni per i settori d’avvio, le impostazioni per le partizioni UDF, le restrizioni sulle ISO ed il cd-text. Ed è compatibile con Windows 10.

Completo, non c’è che dire, e sicuramente adatto a chi cerca un software gratuito per uso personale e che possa fare praticamente qualsiasi cosa. Praticamente la migliore alternativa a Nero Burner.

DOWNLOAD | BurnAware

Ashampoo Burning Studio Free

E’ il fratello gratuito di un programma commerciale ed è una validissima alternativa a Nero Burner, anche per la sua somiglianza ad una vera e propria suite.

Ashampoo Burning Studio Free è una suite di programmi orientati alla masterizzazione di diversi tipi di dati, tra cui CD audio (è in grado di leggere e convertire mp3, wma e wav) e CD e DVD dati, VCD, SVCD (con compatibilità per mpeg, avi e wmv), immagini ISO, CUE, BIN e ASHDISC e BluRay.

ashampoo

La particolarità di Ashampoo Burning Studio Free è la semplicità della sua interfaccia e delle sue procedure guidate, che vi aiuteranno a raggiungere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

Presente il supporto alla lingua italiana.

DOWNLOAD | Ashampoo Burning Studio Free

CD Burner XP

E’ uno dei migliori programmi per masterizzare gratuiti, il che lo rende una valida alternativa a Nero Burner; l’interfaccia grafica è in italiano, molto semplice da usare ed il software può masterizzare CD Audio, supporti dati, dischi video e DVD. Manca tuttavia una parte software per il ripping.

CD Burner XP permette inoltre di masterizzare immagini a partire da diversi formati, di eseguire copie di dischi ottici e, cosa importantissima, supporta quasi tutti i tipi di masterizzatori – interni, esterni, SCSI, FireWire.

cdburnerxp

Fate soltanto attenzione in fase di download: la pagina web propone per default una versione ad-supported – installerà un programma pubblicitario; per evitare che ciò accada, fate click su “Più opzioni download” e scegliete la versione contrassegnata con “Default Installer (senza OpenCandy)” adatta all’architettura del vostro sistema.

DOWNLOAD | CD Burner XP

ImgBurn

ImgBurn merita una menzione tra le alternative a Nero Burner per ciò che riguarda la masterizzazione delle immagini: esso permette di scrivere CD/DVD/BluRay a partire da immagini con estensione BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI.

imgburn

Può inoltre masterizzare video DVD a partire da una cartella VIDEO_TS, HD DVD a partire da una cartella HVDVD_TS e dischi video BluRay a partire dalle cartelle BDAV/BDMV, così come CD Audio a partire da numerosissimi formati tra cui AAC, APE, FLAC, M4A, Mp3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA e WV.

Altra funzionalità interessantissima è la possibilità di scrivere contemporaneamente più immagini se si posseggono più masterizzatori.

DOWNLOAD | Infrarecorder

L’articolo Le migliori alternative a Nero CD/DVD Burner appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.