Xiaomi Smart Home: kit per la sicurezza della casa

By Alfredo Milito

xiaomi smart security kit

La domotica è la branca dell’informatica che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare l’ambiente della casa ed è uno dei rami in cui le aziende stanno maggiormente investendo per il futuro. Anche Xiaomi come Google e Amazon sta facendo la sua parte. L’ultima chicca del produttore cinese è Xiaomi Mi Home, un kit per la sorveglianza della casa, dotato di un Gateway che comanda una serie di accessori tra cui: sensore di movimento, sensore per porte e finestre e un pulsante remoto.

Come vedremo in seguito, sarà possibile collegare al Gateway principale anche altri accessori della casa produttrice cinese.

Il centro di controllo della nostra suite di sorveglianza sarà il nostro smartphone, con il quale una volta installata l’app Mi Home saremo in grado di gestire tutti i dispositivi che troveremo all’interno della confezione. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le componenti di questo kit.

Gateway

Nucleo della suite, ci consentirà di interfacciarci con tutti gli altri componenti. Costruito interamente in plastica, design minimale tipico di Xiaomi, è dotato di un altoparlante una fascia led che può cambiare fino a 16000 colori e tramite il sensore di luce integrato varierà la colorazione a seconda dell’ora del giorno. Uno dei punti a sfavore è la spina cinese, il che ci porterà a dover acquistare un adattatore e a perderne in estetica, soprattutto nel caso dovessimo collegare l’apparecchio ad una presa a muro.

xiaomi smart security kit
Sensori di porte e finestre

Hanno la forma e la grandezza di due pillole, una poco più grande dell’altra, in realtà sono 2 sensori che potremo sbizzarrirci a piazzare dove vogliamo. Possiamo usare i sensori singolarmente o in contemporanea, piazzandoli vicino a finestre o porte, ogni qualvolta si apriranno il nostro gateway inizierà a suonare all’impazzata, inoltre riceveremo la notifica sul nostro smartphone.

xiaomi smart security kit
Sensore di movimento

Questo sensore riesce a percepire i movimenti circostanti, emettendo una luce blu una volta rilevata una presenza. Saremo in grado di tenere sott’occhio tutti gli spostamenti rilevati tramite il log dell’applicazione.

xiaomi smart security kit

Wireless switch

Questo dispositivo è un pulsante che una volta configurato tramite app ci permette di fare a meno dello smartphone e attuare un comando preimpostato tramite la semplice pressione dello stesso. Anche questo dispositivo come gli altri è soggetto ai comandi che gli assegniamo, noi ad esempio lo abbiamo impostato come campanello se viene premuto solamente una volta, se la pressione è prolungata viene attivato l’allarme.

xiaomi smart security kit

Smart Power Plug Zigbee

Questa presa intelligente usa la tecnologia ZigBee e tramite applicazione possiamo controllare il consumo di corrente giornaliero, quello mensile e la potenza attuale. Possiamo poi decidere sempre tramite app di spegnere/accendere o impostare un timer/count down.

xiaomi smart security kit

Andiamo a vedere ora come configurare l’app Mi Home per gestire la Home suite.

Recatevi sul Play Store o sull’App Store e scaricate l’app gratuita Mi Home. Una volta scaricata, selezionate China come Paese di appartenenza (altrimenti non avrete tutte le funzionalità) ed effettuate il login col il vostro Mi account (se non ne avete uno potete crearlo).

L’app è in lingua Inglese con alcune parti ancora non tradotte dal Cinese.

Fatto ciò collegate l’hub principale alla corrente e connettiamolo alla rete Wi-Fi. Come detto precedentemente quest’app ci servirà a collegare non solo il kit di sicurezza ma anche gli altri prodotti Mi, tra cui il purificatore d’aria, il condizionatore, la Yi camera o la Yeelight.

Ecco la schermata che vi apparirà una volta configurati i dispositivi:

xiaomi smart security kit

My devices vi elencherà tutti i dispositivi connessi. Con un tap su Gateway ecco cosa ci apparirà:

xiaomi smart security kit

La home ci consente di controllare la luce del gateway (accensione/spegnimento, controllo, regolazione luminosità e colore), impostare l’allarme per i sensori di porte e finestre, ascoltare la radio (purtroppo sono disponibili solo stazioni radio cinesi).

Nella sezione Status vi appariranno le informazioni raccolte dai vostri dispositivi, ovvero gli orari degli ultimi movimenti rilevati.

La schermata Scene, letteralmente “Scenario”, è quella in cui darete istruzioni alle nostro “macchine”; ad esempio possiamo far squillare l’altoparlante alla pressione di un tasto, accendere la luce in condizioni di buio o impostare l’allarme una volta abbandonata l’abitazione.

xiaomi smart security kit

L’ultima schermata invece è quella che ci farà accedere alle impostazioni di ogni device della suite, con la possibilità di aggiungere subdevice.

xiaomi smart security kit

Conclusioni e prezzo

Come fatto già con altri prodotti, Xiaomi ha offerto una valida alternativa lowcost ai più blasonati e costosi kit di sicurezza casalinghi. Lo Smart Home Security Suite ci offre tutte le componenti necessarie alla sicurezza domestica con la possibilità di aggiungere altri prodotti da integrare al nostra stazione di controllo casalinga (tutto acquistabile su Gearbest).

Abbiamo testato questo kit per alcuni giorni, quello che ci ha stupito di più è l’affidabilità di tutte le componenti e la possibilità di dare al sistema una miriade di comandi, potendoli personalizzare a nostro piacimento, per ottenere una sorveglianza quanto più vicina alle nostre aspettative di sicurezza.

Ci è piaciuto di meno il software; l’app va sicuramente migliorata in alcune sezioni e tradotta per intero (ci sono alcune sezioni interamente in cinese), e per finire l’attacco per collegare il Gateway alla corrente. Bisogna tener conto che dobbiamo usare un adattatore e se volessimo collegare il Gateway allo Smart Plug otterremo un cumulo di aggeggi che sarà impossibile da collegare ad una presa a muro ( non si reggerebbe orizzontalmente).

Se vi è venuta voglia di mettere su il vostro kit di sicurezza casalingo ecco dove potete trovarlo:

L’articolo Xiaomi Smart Home: kit per la sicurezza della casa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.