Come configurare access point con un vecchio router

By Giuseppe F. Testa

Scegliendo un nuovo operatore per la fibra ottica, spesso ci verrà fornito un modem router proprietario per poterci connettere correttamente alla rete ultraveloce. Se abbiamo già acquistato un router non siamo obbligati a buttarlo o a farlo finire in soffitta a fare polvere! In questa guida vi mostreremo tutti gli scenari in cui configurare access point aiuta a migliorare la copertura WiFi in casa.

Per accedere rapidamente a tutte le sezioni della guida possiamo utilizzare il seguente indice.

Configurare access point

Come configurare router in access point

Per configurare access point partendo da un router in nostro possesso dovremo prima di tutto entrare nel pannello di configurazione del vecchio router. Possiamo utilizzare la seguente guida per trovare l’indirizzo del router ed entrare nel pannello di configurazione.

cat-logocat-logo

Una volta entrati dentro dovremo disattivare le seguenti funzionalità, ormai inutili:

  • Firewall
  • NAT (dove possibile)
  • UPnP

Assicurandoci di lasciare attivo il WiFi. Su alcuni router è disponibile anche la modalità “Access Point”, utile per impostare automaticamente il dispositivo.

Access point mode

Il DHCP può essere lasciato attivo o meno in base alle necessità di rete, come vedremo nel successivo capitolo.

Utilizzare router a cascata

La scelta tra access point o router a cascata è condizionata da come vogliamo creare la nostra rete, così da poter decidere chi assegnerà gli indirizzi IP e come bisognerà procedere (se con una sola unica rete o con due reti distinte ma comunicanti).

Per approfondire il discorso sui router a cascata vi rimando al nostro articolo dedicato, dove troveremo spiegato passo dopo passo come procedere per configurare il vecchio router in cascata.

Utilizzare router in un’altra stanza

Un’altra valida soluzione è utilizzare il vecchio router in un’altra stanza, come un access point. Per poterlo utilizzare basterà posizionare il vecchio router nella nuova stanza ed eseguire il collegamento con il nuovo router tramite Powerline, come schematizzato nell’immagine seguente.

Utilizzare vecchio router

Alla presa del telefono o al cavo in fibra ottica collegheremo il router dell’operatore (etichettato come Nuovo Router nell’immagine in alto), a cui collegheremo una delle prese Powerline. Al piano di sopra possiamo collegare il vecchio router con l’altra presa Powerline, garantendoci così una maggiore copertura della rete WiFi.

Anche in questo caso possiamo scegliere come configurare access point in base alle impostazioni utilizzate per la cascata.

Utilizzare router come switch di rete

Come ultimo scenario possiamo riutilizzare il vecchio router come uno switch di rete, così da aumentare il numero di porte Ethernet disponibili sul nostro nuovo router. Di seguito le funzionalità da disattivare sul vecchio router per trasformarlo in uno switch di rete:

  • WiFi
  • NAT
  • Firewall
  • DHCP
  • UPnP

Lo switch così creato potrà essere piazzato sia in prossimità del nuovo router sia in un’altra stanza, magari per collegare console, TV Box, PC fissi ed altri dispositivi via cavo senza dover utilizzare una connessione wireless.

Per maggiori informazioni possiamo leggere la nostra guida dedicata su come utilizzare un vecchio router come switch di rete.

Altre guide su reti e LAN

Come possiamo visualizzare il nostro IP di rete o il nostro IP pubblico della connessione ADSL o fibra ottica? Utilizzando la nostra guida dedicata possiamo ricavare tutte le informazioni che ci servono.

Come possiamo limitare l’utilizzo della connessione WiFi? Nella nostra guida vedremo come impostare il QoS e le priorità di rete.

Cerchiamo una guida completa con tutte le spiegazioni su come funziona una rete locale o una rete in generale? Con la nostra guida completa le reti non saranno più un segreto.

Connessione Wireless contro connessione Ethernet: qual è la migliore? Scopriamolo nel nostro approfondimento.

Necessitiamo di un ripetitore WiFi per una casa con molte stanze o posizionata su più piani? Vediamo insieme i migliori modelli di ripetitori WiFi destinati alle case grandi.

L’articolo Come configurare access point con un vecchio router appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.