• Senza categoria
  • 0

YouTube, i video più popolari del 2016

By Jessica Lambiase

Classifica YouTube 2016

Tra offerte, luci che spuntano sempre più spesso nelle strade, canti a tema e tanto altro, l’aria del Natale 2016 è ormai entrata di prepotenza nelle vite di molti. Oltre a sancire una delle feste più celebrate del pianeta, si sa, il Natale è anche segno palese di un altro anno che volge al termine. E un anno che volge al termine, si sa anche questo, significa classifiche di questa o quella cosa.

Neppure quest’anno si smentisce: inauguriamo i nostri “best of” con la classifica dei video più popolari in Italia del 2016 stilata da YouTube. Qualcuno a sorpresa, qualcuno no, i nomi che rivediamo in queste classifiche sono noti praticamente a tutti! Scopriamo insieme quali sono i video musicali e non più popolari del 2016 su YouTube in Italia.

Classifica YouTube 2016 – Video musicali

Al decimo posto troviamo Elisa, ritornata quest’anno in grande stile con quella che sarebbe diventata una hit di punta, No Hero. Nono posto per la giovanissima Francesca Michielin, che si piazza nella classifica con Nessun Grado di Separazione – brano che, tra l’altro, ha partecipato quest’anno all’Eurovision Song Contest; ottavo posto per il frizzante Rocco Hunt, che con la sua Wake Up ha fatto ballare non solo Sanremo ma anche tutti coloro che non masticano il napoletano.

Al settimo posto, un po’ a sorpresa, si piazza una leggenda dei tempi dei miei coetanei: parliamo di Gabry Ponte con Che Ne Sanno i 2000, brano alla riscoperta di tutto ciò che ha caratterizzato un’epoca sconosciuta ai giovani di oggi; sesto posto per Enrique Iglesias e Wisin con la hit latineggiante e dal sapore estivo Duele el Corazon.

Quinto posto per Hymn For The Weekend dei Coldplay, singolo che ha spopolato a 360 gradi anche se circondato da critiche (a mio avviso insensate, ma son punti di vista) per aver accentuato presunti stereotipi sul popolo indiano; quarto posto per l’immancabile Alessandra Amoroso e la sua celebre – specie tra i giovanissimi – Comunque Andare.

Entriamo ora nel podio dei video musicali più popolari in Italia secondo YouTube: al terzo posto, come ci aspettavamo, si piazza un giovane ma ormai conosciutissimo Fabio Rovazzi con quello che è stato probabilmente il tormentone di questa estate, Andiamo a Comandare; secondo posto per J-AX e Fedez, col loro brano di critica in chiave ironica Vorrei Ma Non Posto, celebre anche per aver fatto da colonna sonora ad un visualizzatissimo spot pubblicitario.

Avevamo pochi dubbi su chi si sarebbe piazzato in cima alla classifica dei video musicali più visti di YouTube: chi di noi non si è ritrovato a canticchiare, almeno una volta quest’estate, “Mira, Sofia! Sin tu mirada sigo… Sin tu mirada sigo” . Ebbene il re della classifica musicale di YouTube 2016 è Alvaro Soler con la sua arcinota Sofia!

Classifica YouTube 2016 – Video non musicali

Al decimo posto si piazza una delle più simpatiche gag del mondo del calcio: Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, che sottopongono il “povero” compagno di Nazionale Alessandro Florenzi ad un test di Napoletano. Nono posto per il Draw my life che sa di ritorno della giovanissima youtuber Sofia Viscardi; all’ottava posizione troviamo invece Clio, con il suo video-tutorial su cosa NON fare quando ci si trucca.

Settimo posto per Checco Zalone con il suo spot a favore della ricerca per la temuta e tremenda SMA, in chiave ironica ma al contempo estremamente pieno di significato; sesto posto per l’esibizione di Virginia Raffaele a Sanremo 2016, nei panni di un’esuberante ed eccentrica Donatella Versace.

Quinto posto per il Late Show di James Corden, che ospita a bordo della sua auto una gasata Adele (sì, quella di “Hello”) per una singolare performance canora in movimento; quarto posto invece per il nostalgico (e da me sentitissimo!) video sul sabato sera di chi ha ormai rotto il muro degli *enta, con un ospite d’onore che saprà in qualche modo far sorridere.

Entriamo ora nel podio della classifica dei video non-musicali di YouTube: al terzo posto troviamo l’arcinoto Favij che sfida – e si sfida – sulla scia del celebre format “Prova a non ridere challenge“; secondo posto invece per Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin, star della sitcom Alex & Co, alle prese con il primo video musicale dedicato alla serie (che finisce in questa sezione poiché non si tratta di musicisti ma di attori).

Il primo posto di questa classifica è stato insignito del premio Gold Play Button e cavalca l’onda di un fenomeno internazionale: chi non ha sentito parlare di PPAP o, per i più abili con gli scioglilingua, PenPineApplePen? Ebbene, in cima al podio non c’è Piko Taro, l’autore originale, ma il fumettista Scottecs con la sua originale e simpaticissima remake, che vi proponiamo nel filmato in basso.

L’articolo YouTube, i video più popolari del 2016 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.