• Senza categoria
  • 0

Albero genealogico: i siti per scoprire i propri antenati

By Jessica Lambiase

Albero Genealogico Online - FamilySearch

Siamo curiosi di sapere chi erano i nostri antenati e cerchiamo un modo semplice di creare il nostro albero genealogico? I nostri nonni ci raccontavano delle gesta di un loro lontano parente e siamo curiosi di sapere chi fosse?

Abbiamo sentito dire che i nostri trisavoli hanno avuto un ruolo importantissimo negli eventi che hanno fatto la storia del mondo? Vorremmo sapere se, in qualche modo, siamo collegati a qualcuno che ha fatto la storia di Internet? In questi, ed in tanti altri casi, avere a disposizione qualche strumento che ci permetta di risalire ad essi e creare il nostro albero genealogico sarebbe utile!

In questo articolo potremmo trovare ciò che cerchiamo: vi segnaliamo due tra i migliori servizi online per costruire un albero genealogico online e per trovare informazioni sui nostri parenti (lontani o vicini)!

Albero genealogico online

FamilySearch

FamilySearch è un ottimo strumento per costruire il proprio albero genealogico online davvero molto, molto potente. Nella fattispecie, esso può reperire informazioni e documenti dai contributi di milioni e milioni di utenti del mondo, oltre ai documenti disponibili liberamente sul portale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

LINK | FamilySearch

Una risorsa molto utile, una manna dal cielo per chi intende costruire il proprio albero genealogico nei dettagli!

Abbiamo due scelte differenti per usare FamilySearch. La prima è quella di cercare le informazioni su un avo defunto, con la possibilità di visualizzarne atti e documenti (se disponibili). In tal caso dovremo semplicemente cliccare su “cerca”, inserire la tipologia di ricerca e compilare i moduli richiesti. Per accedere ai documenti disponibili dovremo semplicemente cliccare sui risultati della ricerca. Questa modalità d’uso non richiede registrazione.

Per costruire il nostro albero genealogico e per contribuire all’arricchimento dei database dovremo invece registrarci al servizio inserendo il nostro nome, cognome, data di nascita ed indirizzo email.

La registrazione e l’utilizzo di FamilySearch, in entrambi i casi, è completamente gratuito.

MyHeritage

MyHeritage è un sito dalle risorse praticamente sconfinate, che unisce contributi degli utenti ad un’enorme quantità di dati raccolti da database nazionali ed internazionali.

Al contrario di FamilySearch, MyHeritage è un sito web nettamente incentrato sulla creazione di un albero genealogico completo a partire dai propri dati e da quelli dei parenti di cui si conosce l’identità.

LINK | MyHeritage

MyHeritage dispone di numerosi strumenti di ricerca, permette di visualizzare documenti e di creare collegamenti che potranno essere messi a disposizione della community. Tutto questo, però, ha un prezzo: per accedere al database ed ai servizi bisognerà pagare un corrispettivo di circa 90€ l’anno per attivare un abbonamento Premium.

myheritage

MyHeritage tuttavia offre un periodo di prova gratuita di 14 giorni, durante il quale potremo liberamente accedere al database del servizio. Attenzione, però: all’atto dell’iscrizione ci sarà chiesto il numero di carta di credito, che dovremo necessariamente inserire.

Se abbiamo intenzione di usufruire del periodo di prova gratuito senza pagare nulla, dovremo ricordarci di annullare l’abbonamento prima dello scadere di esso collegandoci a questa pagina.

MyHeritage dispone inoltre di un programma gratuito per Windows che ci permetterà di compilare graficamente il nostro albero genealogico.

L’articolo Albero genealogico: i siti per scoprire i propri antenati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.