Ubuntu 16.10, disponibile la beta finale

By Jessica Lambiase

Stavolta il team di sviluppo ha tardato un pochino rispetto a quanto comparso sulla release schedule: nonostante lo slittamento di una settimana, sono arrivate le immagini della beta finale di Ubuntu 16.10 Yakkety Yak e dei suoi flavor!

Questa volta la squadra è quasi al completo: partecipano a questo rilascio intermedio Ubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu GNOME, Ubuntu Studio, Ubuntu Kylin, Lubuntu e Kubuntu – che, a quanto pare, continua ad essere sviluppata a dispetto del vociferio riguardo un imminente abbandono.

Manca all’appello Xubuntu, che probabilmente rivedremo soltanto il giorno del rilascio finale. Per tutte le distribuzioni è sbarcato a bordo il kernel Linux 4.8 e, come sempre, non sono mancati i correttivi e gli aggiornamenti – specie per la distribuzione madre.

Andiamo a vedere le novità principali!

Ubuntu 16.10 Beta finale

Essendo il suo ciclo di sviluppo basato su immagini daily, chi si è affidato a quelle avrà visto approdare i progressi pian piano nel tempo. Tuttavia Ubuntu 16.10 Beta ha ricevuto un bel po’ di miglioramenti rispetto all’ultima daily, ovvero:

  • l’aggiornamento di LibreOffice alla versione 5.2, basata su GTK3;
  • l’aggiunta dei changelog per i PPA nel gestore aggiornamenti;
  • l’aggiornamento delle app ereditate dall’ambiente GNOME alla versione 3.20; alcune di esse sono state aggiornate alla versione 3.22;
  • Nautilus è stato aggiornato alla versione 3.20;
  • Systemd ora è utilizzato anche per le sessioni utente; le sessioni di sistema erano già gestite dal manager nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Kubuntu 16.10 Beta finale

Non abbiamo visto questa distribuzione in nessun ciclo intermedio e, in realtà, dal changelog si comprende che lo sviluppo sia molto meno intenso rispetto al passato – anche se non abbandonato del tutto; troviamo di fatto gli aggiornamenti alle KDE Applications arrivate alla versione 15.08, numerosi bugfix e un po’ di migliorie nel codice.

LibreOffice resta alla versione 5.0, Firefox è stato aggiornato alla versione 41; allo stato attuale, sono 107 le applicazioni migrate al KDE Framework 5.

Lubuntu 16.10 Beta finale

Correttivi al codice e qualche piccolo miglioramento al desktop per l’ultima beta di Lubuntu 16.10, in compenso la notizia ora è ufficiale: il nuovo desktop LXQt non sbarcherà prima di Ubuntu 17.04.

Le immagini con LXQt sono posticipate a 17.04.

LXQt è comunque disponibile nei repository di sistema, pertanto potrà essere installato separatamente dall’utente.

Ubuntu Kylin 16.10 Beta finale

Il flavor cinese di Ubuntu, oltre ad ereditare gli aggiornamenti core di sistema, vede miglioramenti per le opzioni internazionali e la localizzazione ed un discreto numero di bugfix nelle app dedicate scritte dal team Ubuntu Kylin.

Ubuntu MATE 16.10 Beta finale

Avanzamenti di versione cospicui per Ubuntu MATE: il desktop MATE è stato portato alla versione 1.15.1, in attesa di MATE 1.16, così come l’intera suite di app è stata migrata a diverse versioni della stessa famiglia (1.15.x). Migliorata inoltre la compatibilità dei temi Ubuntu MATE con GTK 3.20, corretto un bug di MATE Tweak (segfault quando si cambiava gestore finestre in Compiz) e corretti anche i report e le previsioni dell’app Meteo.

Ubuntu GNOME 16.10 Beta finale

La seconda beta di Ubuntu GNOME 16.10 è stata principalmente un “ritocco”: sono state confermate praticamente tutte le novità della precedente beta, sono state apportate numerose migliorie e correzioni al codice ed introdotti nuovi sfondi. A partire da questa versione, Ubuntu GNOME non avrà più le librerie Qt installate per impostazione predefinita – resteranno comunque disponibili nei repository.

Ubuntu 16.10 Beta finale – Download

Ricordando che si tratta comunque di un rilascio beta, dunque è sono pensato per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:

DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Kubuntu 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Lubuntu 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

DOWNLOAD | Ubuntu Studio 16.10 Yakkety Yak – Beta finale

Secondo la release schedule, i rilasci stabili dell’intera famiglia Yakkety Yak sono previsti per il prossimo 20 ottobre 2016 (salvo slittamenti dovuti a questo ritardo).

Resta in daily soltanto Xubuntu: anche in questo caso, l’immagine non deve essere usata per fini differenti dal testing.

DOWNLOAD | Xubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

L’articolo Ubuntu 16.10, disponibile la beta finale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.