Recuperare conversazioni WhatsApp cancellate

By Jessica Lambiase

Nulla è impossibile, neanche recuperare conversazioni Whatsapp cancellate. In un impeto di rabbia avete eliminato tempo fa una conversazione WhatsApp che ora vi tornerebbe utile o di cui sentite la mancanza? Il vostro amico di sempre vi ha fatto una dedica il giorno del vostro compleanno, il mese scorso, ed è stata smarrita a causa di una cancellazione accidentale?

Non disperate, non tutto è perduto: i backup delle conversazioni servono a questo! E se manca quello… beh, c’è ancora una speranza. Se avete effettuato un backup è possibile recuperare conversazioni WhatsApp cancellate non più vecchie di una settimana. La procedura vale sia su Android, iPhone che Windows Phone: recuperare l’intero archivio è possibile invece soltanto su dispositivi Android.

Tenete ben presente che, recuperando i vecchi messaggi, quelli ricevuti dopo la data di creazione del backup da ripristinare verranno persi.

Recuperare conversazioni WhatsApp

Usare un programma di recupero

Questa sezione fa per voi se dovete recuperare conversazioni Whatsapp cancellate e non avete mai effettuato un backup. In questo caso la procedura è molto più difficile ma grazie ad uno strumento (a pagamento) potrete riuscire nell’intento. Parliamo di Dr.Fone la cui recensione è disponibile al seguente link, dove vi abbiamo mostrato come sia possibile recuperare conversazioni Whatsapp cancellate oltre a foto, video, messaggi e tanto altro.

Sfruttare il backup whatsapp

Android

Una delle funzionalità più apprezzate in tal senso è la semplicità di creazione del backup, che conserva quelli ricevuti non più di una settimana prima. Si tratta uno dei modi migliori per poter recuperare conversazioni Whatsapp cancellate.

Per recuperare questi messaggi bisognerà in primis abilitare il backup automatico (che solitamente viene attivato per impostazione predefinita): per farlo aprire l’app WhatsApp sul proprio dispositivo, accedere a Impostazioni > Impostazioni Chat > Esegui backup conversazioni.

Per ripristinare i backup automatici di WhatsApp e quindi i messaggi è sufficiente disinstallare e reinstallare WhatsApp.

Recuperare conversazioni WhatsApp

Procedura leggermente più complessa per recuperare conversazioni WhatsApp cancellate è quella per recuperare l’archivio completo dei messaggi più vecchi di una settimana. Armati di un gestore file, recatevi in Scheda SD (o memoria interna del telefono) > WhatsApp > Databases e localizzate il file con nome msgstore.db.crypt più recente: sarà quello contenente i messaggi più recenti.

Rinominatelo in msgstore.db.crypt.old, dopodiché localizzate il file msgstore.db.crypt[numero] (ad esempio msgstore.db.crypt9) con data di creazione più vicina a quella del messaggio (o dei messaggi) che volete recuperare, e rinominatelo in msgstore.db.crypt.

Fatto ciò, per ripristinare i messaggi semplicemente disinstallate e reinstallate WhatsApp, ma tenete ben presente che i messaggi ricevuti DOPO la data di creazione del file rinominato verranno eliminati.

Se avete attivato il backup con Google Drive potrete tentare di recuperare i messaggi cancellati disinstallando ed installando WhatsApp, e confermando la volontà di ripristinare il backup dal cloud quando richiesto.

Ciò tuttavia non garantisce il completo recupero dei messaggi eliminati poiché l’eliminazione stessa potrebbe essere stata sincronizzata.

iOS

Anche per iOS è possibile recuperare conversazioni Whatsapp cancellate più vecchie di una settimana, ma soltanto se è stato autorizzato il backup automatico dei messaggi su iCloud.

Se non lo avete ancora fatto (in tal caso non potrete recuperare i messaggi vecchi), il consiglio è di abilitarlo immediatamente onde attivare la possibilità di recupero in futuro.

Per procedere, recatevi in Impostazioni > iCloud > Documenti e Dati e da lì spostate l’interruttore relativo a WhatsApp da “Off” a “On”, dopodiché aprite WhatsApp e recatevi su Impostazioni > Impostazioni chat > Backup e, per salvare immediatamente il backup dei messaggi su iCloud (resterà disponibile lì), selezionate Esegui Ora ed impostate successivamente la frequenza con cui i backup devono essere creati.

Windows Phone

Sì, anche con Windows Phone è possibile recuperare conversazioni Whatsapp cancellate. Procedura del tutto simile a quella relativa ad Android, con la differenza che Windows Phone creerà un backup delle conversazioni per impostazione predefinita.

Conseguenza diretta è che, se disinstallerete e reinstallerete l’applicazione, potrete recuperare un messaggio o una conversazione eliminata al più una settimana in precedenza.

Recuperare conversazioni WhatsApp

Per sicurezza, potrete comunque effettuare un backup on-demand recandovi in WhatsApp > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup.

L’articolo Recuperare conversazioni WhatsApp cancellate appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.