Kodi su Smart TV: utilizziamo lo screen mirroring

By Giuseppe F. Testa

Sappiamo bene che per sfruttare al meglio le caratteristiche di Kodi su Smart TV (ma anche su TV normali) necessitiamo nella maggior parte dei casi di un TV Box, in grado di espandere la multimedialità di qualsiasi salotto.

Ma se abbiamo uno smartphone recente e una TV con connettività WiFi forse non dovrete acquistare nient’altro, basta fruttare Miracast (o Screen Mirroring). In questa guida vedremo come attivare e sfruttare Kodi su Smart TV utilizzando uno smartphone con supporto Miracast e una TV compatibile con Miracast.

Kodi su Smart TV

Smartphone con Miracast

Molti smartphone recenti includono il supporto a Miracast, spesso rinominato Screen Mirroring specie sui Samsung. Per scoprire se il proprio smartphone supporta Miracast vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Se lo smartphone è compatibile sarà sufficiente trovare nelle Impostazioni la voce Screen Mirroring o Miracast, spesso disponibile anche come Toogle.

screen-mirroring

Smart TV con Miracast

Molti modelli di televisione dispongono di connessione WiFi e supportano Miracast.

Controlliamo nelle impostazioni del nostro televisore e vediamo se è una voce che indichi Miracast o Screen Mirroring. Vien da sé che il TV deve essere collegato in wireless alla stessa rete dello smartphone affinché si “vedano”.

miracast-lg-tv

Connessione schermi

Attivato Miracast su entrambi i dispositivi utilizziamo la funzionalità di ricerca dispositivi affinché i due device si vedano e si aggancino. Ora tutto lo schermo del nostro smartphone o tablet Android sarà replicato su TV.

miracast-screenmirror

Kodi su Smart TV

Sfruttando Miracast possiamo installare Kodi sul nostro smartphone e trasmettere video e audio direttamente su Smart TV. Nessun TV Box da collegare, nessun cavetto da utilizzare: tutto avverrà tramite rete wireless.

Installiamo sullo smartphone connesso in Miracast Kodi utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Kodi (Android)

Possiamo utilizzare Kodi su Android alla stregua di un TV Box e configurarlo per guardare gli eventi in streaming, guardare i canali TV e i telefilm più famosi come già descritto nella nostra grande guida.

Unica raccomandazione: tenete a portata di mano il caricabatterie o una power bank, la connettività Miracast consuma un sacco di batteria! Trovarsi senza connessione nel bel mezzo di un film o di una diretta TV non è piacevole.

Alternative

In alternativa possiamo utilizzare lo smartphone come telecomando di un TV Box, così da migliorare l’accessibilità ai contenuti Kodi.

Oppure utilizzare un Chromecast per trasmettere i contenuti di Kodi tramite l’app Yatse.

L’articolo Kodi su Smart TV: utilizziamo lo screen mirroring appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.