5 buoni motivi per non comprare uno smartphone con batteria integrata!

By Salvo Cirmi (Tux1)

batterie-smartphone

Sapete, ormai moltissimi dei nuovi smartphone integrano batteria non rimovibili, integrate, che mirano a rendere il telefono più compatto, più resistente agli urti e….più soggetto alla garanzia a pagamento del produttore. Ma noi diciamo basta: ecco 5 motivi secondo cui vi consigliamo di non comprare uno smartphone con batteria integrata!

1. Sostituzione

La cosa triste delle batterie degli smartphone, è la loro tecnologia costruttiva. Essendo batteria ai polimeri o agli ioni di Litio, hanno una certa durata vitale e un certo numero di cicli di carica/scarica. Potete far durare decentemente uno smartphone con batteria non rimovibile oltre i 2 anni ma….se voleste mantenerlo anche dopo? Impossibile. Si scaricherà molto velocemente, ammesso che la batteria non si danneggi al punto tale da non accendersi.

Batterie ai polimeri di Litio ammassate alla “bella e buona”!

La garanzia? Un discorso costoso e inutile: chi spende oltre 60 € per un telefono di oltre 3 anni?

2. Autonomia futuristica ridotta

Prendiamo in considerazione un telefono in cui si possa cambiare la batteria: non solo potete eliminare il problema dell’autonomia a lungo andare, ma potrete anche farlo in maniera totalmente non invasiva, comprando una batteria nuova per pochi euro che porterà al 100% “l‘anima vitale” del vostro device. Volete provare ad aprire il telefono e smanettare con le parti elettriche di collegamento della batteria? fate pure. Ma senza gli strumenti adatti, non farete altro che danneggiarne l’estetica (con qualche danneggiamento della scocca) oltre che il funzionamento.

Certo, potreste acquistare un power bank, ma diciamocelo: è ingombrante (soprattutto se di gran amperaggio), tedioso per via dei fili, poco pratico e…mediamente più costoso di una batteria. Lasciate perdere.

Un PowerBank classico dalle classiche ingombranti fattezze.

3. Impossibilità di effettuare il “maggioramento”

Spesso e volentieri, mossi dalle critiche di molti utenti riguardo la bassa autonomia dei propri smartphone, alcuni produttori hanno creato batteria appositamente più grandi e capienti, con cover modificate da applicare direttamente sullo smartphone, rendendolo si più spesso, ma più duraturo. Le batterie in questione si chiamano Extended Battery, e ne sono un esempio produttori quali Mugen Power per i device Samsung, HTC ecc.

extended-battery
Un esempio HTC di batteria maggiorata e cover appositamente modificata.

4. Spegnimento

Android, così come tanti, è un sistema operativo. I tasti laterali, compreso quello di accensione/spegnimento/bloccoschermo, sono tasti che comunicano col software. Se state effettuando operazioni particolari, quali overclock, a volte ROOT, flash ecc,m o anche semplicemente vi si impalla il telefono causa lag software o indisponibilità hardware, i tasti hardware potrebbero non rispondere e potrebbe essere necessario rimuovere la batteria per spegnere il telefono.

Uno dei casi peggiori? Potreste dover aspettare che la batteria si esaurisca prima di poter tornare ad utilizzare il telefono. Triste verità ):

5. Personalizzazione fai-da-te di livello maniacale

Immaginate di essere degli smanettoni. Immaginate ora di essere comuni ragazzi delle superiori, o studenti universitari, o semplici vecchietti amanti della tecnologia. Cosa succede quanto vi mettete a studicchiare pezzo-per-pezzo un device elettronico? Succede che lo migliorate alla grande, come questo pazzo utente di XDA, che si è inventato 10000 mAh di batteria per il suo HTC:

batteria-enorme
5 celle da 2000 mAh per un totale di 10000 mAh o 10 Ah. Non è pazzo, è solo ingegnoso 😀

il mio consiglio, da smanettone è: non ponetevi limiti. Pensate di poter realizzare qualcosa? In realtà, l’avete già realizzata. E ricordatevi che, se si può immaginare, si può anche creare! Alla prossima 🙂

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.