Impossibile collegarsi alla Wi-Fi con Android: cosa fare?

By Gianluca

Avete mai avuto problemi di connessione alla rete Wi Fi con il vostro smartphone o tablet Android? Non è raro incappare in qualche inconveniente nell’agganciarsi a reti wireless in giro per uffici o piazze pubbliche, questo perché spesso ci sono problemi ai router, alla tipologia di connessione o per qualche bug di troppo del sistema del nostro smartphone.

Andiamo dunque ora ad analizzare i più comuni problemi che potreste trovare nel tentare di agganciare una rete wifi con il vostro smartphone Android.

Non è possibile ottenere un indirizzo IP

Questa situazione è abbastanza problematica, vi siete agganciati ad una rete e avete immesso la giusta password, ma per qualche strana ragione non riuscite a connettervi e restate bloccati sul messaggio di ottenimento di un indirizzo IP.

Le cose da fare sono innanzitutto queste:

  1. Disconnettersi dalla rete e facendo tap a lungo sul nome della rete stessa cercate un comando simile a “Dimentica questa rete”
  2. Spegnete il wifi e riavviate lo smartphone per sicurezza

Ritentate a connettervi e se proprio dovrebbe sembrare impossibile accedere allora provate con l’app WiFi Fixer, quest’applicazione gratuita cercherà di risolvere alcuni problemi comuni alle connessioni smartphone Android – rete WiFi

DOWNLOAD | Wifi Fixer

wifi-fixer

Non spunta la connessione Wi-Fi in elenco

La connessione a cui volete agganciarvi c’è ma non viene trovata da Android? Questo problema è molto più comune di quanto si possa pensare ed è dovuto ad alcune cause:

  1. Si tratta di una rete Ad-Hoc
    Questa tipologia di reti è frutto di una condivisione automatica da parte di un pc Windows e non sono visibili da smartphone Android. La soluzione sarebbe far si che la condivisione da pc avvenga tramite uno smartphone come Connectify
  2. Si tratta di una rete nascosta
    Allora vi servirà aggiungere manualmente questa rete dovendo inserire come prima cosa il SSID associato alla rete (ovvero il nome) per far si che lo smartphone scopra cosa agganciare prima di tutto

aggiungi-wifi

Lo smartphone si disconnette da solo dalla rete

Questo potrebbe essere un “non – problema”, ovvero essere solo uno dei tanti sistemi inglobati dai vari produttori di smartphone, e da Google stessa, per risparmiare batteria. Come dovreste sapere il Wifi in navigazione consuma meno batteria del 3G/4G, ma allo stesso tempo in stand by resta praticamente sempre attivo, consumando più batteria delle reti mobili tradizionali.

Così molto spesso le impostazioni di risparmio energetico prevedono che quando lo schermo si spegne la rete Wifi viene automaticamente bloccata.

Potete risolvere questo problema andando su:

  • Impostazioni e cercando Wireless e reti
  • Da qui spostatevi su Impostazioni Wifi e dal menu andate su Avanzate
  • Dall’opzione Sospensione wifi scegliete Mai per non far disconnettere mai automaticamente la rete

Eventuali personalizzazioni da parte del produttore del vostro dispositivo potrebbero far cambiare l’ordine di questi menu, ma il percorso per trovare questa opzione dovrebbe essere più o meno quello sopra descritto.

Se usate un’app di terze parti per il risparmio energetico cercate tra le impostazioni di questa se ci sono opzioni che spingono alla disattivazione del Wifi.

Si connette ma non si può navigare

Questa situazione nasce quando ad esempio la rete prevede che solo gli utenti autenticati possano connettersi, nelle reti pubbliche ad esempio appena connessi non sarete abilitati ad usare Whatsapp, Instagram o Facebook se prima non vi collegate da browser e compilate dei form di registrazione, quando questa procedura è possibile per chiunque.

Se invece non è questo il vostro caso e con altri telefoni la connessione è invece attiva potreste dover cambiare gli indirizzi DNS del vostro smartphone.

Con un tap prolungato sul nome della rete che state usando dalle Impostazioni Wifi dovreste essere in grado di trovare le impostazioni avanzate, tra cui quella di cambio dei DNS. Scegliete in questo caso di impostare manualmente i Google DNS scrivendo:

  • 8.8.8.8 come indirizzo primario
  • 8.8.4.4 come indirizzo secondario

Curiosità: il Wi-Fi consuma più o meno energia della rete 3G/4G?

Questa è una domanda che ci ponete spesso e alla quale abbiamo fornito risposta in un articolo dedicato che trovate al seguente link:

L’articolo Impossibile collegarsi alla Wi-Fi con Android: cosa fare? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.