Ubuntu si spegne lentamente? Ecco come risolvere!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Da diversi mesi ormai ho un problemino che affligge diverse delle mie distribuzioni Linux basate su Debian, come Ubuntu, Ubuntu MATE, Kubuntu e diverse altre. Il problema in proposito però, l’ho lasciato un po’ per i fatti suoi, visto e considerato che non mi procurava molti fastidi. Tuttavia, dopo diverso tempo mi sono chiesto: perché il PC non mi si spegne velocemente? perché non si riavvia subito? Servono quasi due minuti a volte prima che il PC si spenga, magari con questo messaggio:

L’errore fatidico!

Evidentemente ha roba da fare…anche per errore, e noi lo risolviamo!

Ok, in genere tutto funziona perfettamente, o così dovrebbe, ma capita che per un motivo o per un altro, per piccolezze, un processo si blocchi, un disco non riesca a spegnersi immediatamente, il sistema non capisca correttamente ed immediatamente che deve andare a dormire e via dicendo.

Beh, risolviamo immediatamente.

aprite con i permessi root (quindi ad esempio sudo caja o sudo nautilus) il vostro gestore file preferito e navigate all’interno del percorso file system–>system.d/system.conf. Aprite il file e cercate le seguenti voci:

DefaultTimeoutStartSec=un numero

DefaultTimeoutStopSec= un numero

il file in questione. Dovete modificare questi due valori.

normalmente, entrambi i valori sono impostati su 90s (almeno, di solito). Eliminate 90s e rimpiazzatelo con 10s (come ho già fatto io nell’immagine). Salvate, chiudete e riavviate. Dai prossimi riavvii/spegnimenti, non dovreste più aspettare 1 minuto e mezzo/2 per riavviare/spegnere il PC 😀

Ringraziate (se volete!) seguendomi!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.