Glossario: #cosasignifica DNS, MTU e INCAPSULAMENTO

By Luca

Ormai tutti hanno un accesso a Internet, attraverso router o da mobile grazie agli smartphone e tablet. I più curiosi avranno certamente fatto un giro all’interno del pannello di controllo, trovando tre termini sconosciuti. Oggi andiamo a parlarvi di DNS, MTU, e Incapsulamento.

DNS

Questo acronimo (Domain Name System) non lo troviamo solo all’interno del pannello del modem/router ma anche in caso di problemi con la connessione a Internet, o tra le impostazioni del PC. Il suo significato letterale è “sistema del nomi di dominio“, in poche parole colui che traduce un indirizzo web nell’indirizzo ip associato a quel sito. Questo avviene perché per collegarsi a un sito web (quindi a un server) serve un indirizzo IP in modo che i vari router sparsi nel percorso sappiano dove indirizzare la vostra richiesta.

Ad esempio, se digitate www.chimerarevo.com nel vostro browser e premete invio, la vostra richiesta verrà analizzata dal server DNS del vostro provider di rete e l’indirizzo verrà trasformato in un indirizzo IP. Se volete provare voi stessi, se nella barra degli indirizzi al posto di scrivere “google.com” mettete l’indirizzo IP (216.58.198.46) verrete portati alla stessa pagina.

Incapsulamento

Questo termine, insieme al successivo, lo troviamo prettamente nei modem/router e in particolar modo nella loro configurazione. Ma cosa significa? La sua funzione è quella di unire al messaggio delle informazioni che rendano possibile la sua decodifica ai destinatari, anche se utilizzano protocolli di trasmissione diversi. Il più diffuso è l’ LLC (Logical Link Control).

MTU

MTU, per gli amici “Maximum Trasmission Unit“, non è altro che la dimensione massima (espressa in Byte) di ogni singolo pacchetto che viene inviato sulla rete. Può avere una dimensione massima di 1500 Byte a cui si aggiungono altri Byte per altre informazioni “di servizio”.

Per vedere gli altri articoli con altre definizioni usate il tag “cosasignifica” oppure l’hashtag #cosasignifica sui social network.

L’articolo Glossario: #cosasignifica DNS, MTU e INCAPSULAMENTO appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.