GNOME Maps è di nuovo funzionante!

By Matteo Gatti

gnome maps

Lo scorso 14 Luglio Jeremy Bicha, sviluppatore di GNOME Maps, informava la community del cessato funzionamento dell’applicazione per un problema con MapQuest che ha smesso di offrire il proprio servizio gratuitamente.

Bicha prospettava settimane o addirittura mesi di mancato funzionamento dell’applicazione, tempo necessario a trovare un nuovo fornitore di servizi che permettesse di offrire una soluzione di un certo livello.

Si era addirittura discusso della possibilità di rimuovere l’applicazione dal pacchetto GNOME a partire da Ubuntu GNOME 16.04.1 LTS.

La svolta

GNOME Maps

Nella giornata di ieri, 30 Luglio 2016, è stata resa disponibile una nuova versione di Maps, GNOME Maps 3.20.2. Questa stable release garantisce il ritorno in pompa magna di GNOME Maps grazie all’implementazione di un’API (Application Programming Interface) della compagnia Mapbox che va a sostituire quella di MapQuest.

-“Mapbox è una compagnia che ha un debole per l’open source ed è stata la nostra salvezza. Mette a disposizione proprio la tipologia di infrastruttura che ci serviva per riavviare Maps e renderlo migliore“- queste le parole degli sviluppatori.

Insomma i ‘ragazzi’ di GNOME si sono dati da fare e sono riusciti a trovare in brevissimo tempo (un paio di settimane circa) un valido sostituto a MapQuest per la gioia di tutti gli utilizzatori della loro applicazione.

L’articolo GNOME Maps è di nuovo funzionante! sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.