Test ADSL: controllare la velocità di rete

By Giuseppe F. Testa

controllare la velocità di rete

Se la nostra connessione rallenta improvvisamente e il browser impiega molto più tempo a caricare le pagine è opportuno effettuare un test della propria linea ADSL per controllare la velocità di rete offerta dal nostro operatore.

Tra tutti i siti dedicati alla misurazione della velocità di rete vi proponiamo il migliore sito, tra tutti quelli testati, che vi permetterà di sapere con buona precisione le prestazioni della vostra connessione sia essa una linea fissa (ADSL, ISDN, fibra ottica etc) sia essa una conessione mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, LTE etc).

Il sito in questione è SpeedTest.net, molto famoso tra gli internauti.

NOTA BENE: il sito richiede Flash Player per funzionare, altrimenti potrete utilizzare la versione beta, leggermente differente in estetica ma perfettamente equivalente in risultati, funzionante in HTML5.

LINK | SpeedTest.net

LINK | SpeedTest.net beta

Il servizio è semplice e intuitivo da utilizzare: tramite una cartina geografica stilizzata permette di selezionare il server su cui effettuare il test.

Per avere un test preciso potete scegliere quello più vicino al luogo in cui vi trovate (per avere un metro di paragone è consigliabile fare sempre almeno un test sui server di Roma, meglio ancora se se selezioniamo “Telecom Italia S.p.a”).

Selezione 022 1

La scelta del server comunque è di per sé superflua se volete effettuare un test al volo: vi basterà premere su Inizia test e il sito sceglierà automaticamente il miglior server nei paraggi ed effettuerà i test.

Selezione 024 1

Dopo qualche minuto il test sarà terminato ed una schermata riassuntiva vi fornirà tutti i dati necessari

Selezione 025 1

Nello specifico abbiamo:

  • Ping: misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all’origine; valori bassi indicano buona connessione (intorno ai 60 ms per le linee ADSL standard italiane);
  • Velocità di download: la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti; di norma dovrebbe avvicinarsi al massimo consentito dal nostro contratto ADSL, ma in media sono buoni valori fino a 2 Mega inferiori rispetto al massimo consentito (Contratto da 10 Mega e 8 Mega effettivi non è male);
  • Velocità di upload: la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti; la definizione stessa di A(Asymmetric)DSL indica che questo valore sarà sempre più basso del valore di Download, ma un valore intorno ai 1 Mega è ottimo;

Una volta finito il test potete condividere il risultato anche ai vostri amici, non dovrete far altro che cliccare su Condividi Questo Risultato; questo vi permetterà di ottenere il link dimostrante le prestazioni della vostra connessione, pronto per essere condiviso su Facebook o su Twitter

Selezione 026

Nell’analizzare il risultato ricordate che la velocità di rete può dipendere da molti fattori, prima di tutto dalla bontà dei doppini che servono la vostra linea, la distanza dalla centrale, assenza di guasti o malfunzionamenti, dallo stato della vostra linea telefonica di casa, dalla presenza o meno di filtri ADSL danneggiati, download P2P attivi da altre postazioni, interferenze sulle frequenze wireless del nostro router, la presenza o assenza di virus o di programmi aperti durante il test.

Cercate se possibile di eliminare almeno alcuni di questi intoppi per ottenere test precisi.

L’articolo Test ADSL: controllare la velocità di rete appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.