Installare aggiornamenti di Windows senza Windows Update

By Giuseppe F. Testa

Update generator

Se effettuiamo un’installazione pulita di Windows può capitare che Windows Update si inchiodi alla prima ricerca degli aggiornamenti, impedendo di fatto ogni possibile update di sistema. Questo problema può capitare con qualsiasi versione di Windows, ma è particolarmente accentuato se si prova ad installare Windows 7 poiché l’update di questo sistema operativo può richiedere delle patch e dei bugfix disponibili solo su aggiornamenti successivi al rilascio, ma non scaricabili con la versione di Windows Update presente in un’installazione pulita. Per uscire da quest’impasse possiamo utilizzare un tool di terze parti in grado di recuperare gli aggiornamenti di Windows senza Windows Update e di installarli sul sistema.

Dopo aver utilizzato questo tool Windows Update tornerà a funzionare correttamente e potremo scaricare eventuali aggiornamenti mancanti.

Aggiornamenti di Windows senza Windows Update

Per poter aggiornare Windows senza affidarsi a Windows Update dovremo utilizzare WSUS Offline Update, un tool non ufficiale in grado di recuperare gli aggiornamenti dai server Windows senza alcun problema.

Una volta scaricato il pacchetto del software sul PC da aggiornare (link download disponibile in basso) dovremo avviare il software UpdateGenerator.

Nella schermata principale del programma scegliamo quale versione di Windows stiamo per aggiornare.

Versione di Windows

Potremo aggiornare:

  • Windows 7 a 32bit o 64bit
  • Windows Server 2012
  • Windows 8.1 a 32bit o 64bit
  • Window 10 a 32bit o 64bit

Scelto il sistema adatto lasciamo le altre impostazioni di default e clicchiamo in basso a sinistra su Start. Il programma recupererà automaticamente tutti gli aggiornamenti mancanti nella versione di Windows in nostro possesso.

Aggiornamento windows_risultato

Per scaricare gli aggiornamenti verrà aperta una finestra del prompt dei comandi (da non chiudere!) in cui vedremo all’opera Wget, famoso downloader da linea di comando, scaricare tutti gli aggiornamenti catalogati come Importanti (Aggiornamenti di sicurezza).

Al termine del download (il tempo varia in base alla velocità della nostra linea ADSL e al numero di aggiornamenti da scaricare) dovremo aprire un altro tool per installare gli aggiornamenti.

NOTA: gli aggiornamenti vengono salvati all’interno di una cartella del programma, precisamente “client“.

Installare gli aggiornamenti

Rechiamoci nella cartella del programma e apriamo la sotto-cartella client, dove troveremo il programma UpdateInstaller.

Updateinstaller

Apriamolo e mettiamoci comodi: sempre da prompt dei comandi il sistema operativo Windows verrà aggiornato con gli ultimi update disponibili.

NOTA: UpdateInstaller installerà solo gli eventuali aggiornamenti scaricati con UpdateGenerator.

Se il PC da aggiornare è offline, possiamo utilizzare una postazione connessa ad Internet, utilizzare UpdateGenerator, scegliere il sistema operativo e creare una ISO con tutti gli aggiornamenti importanti. Per creare una ISO di aggiornamenti basterà spuntare la voce indicata dalla freccia in basso in UpdateGenerator.

Creare una ISO

Gli aggiornamenti verranno scaricati e pacchettizzati in una immagine ISO, da masterizzare o posizionare su una chiavetta USB.

NOTA: la cartella dove vengono salvate le ISO generate è “iso“.

ISO aggiornamenti

Aggiornamenti di Windows senza Windows Update: download WSUS Offline Update

Il tool è disponibile gratuitamente presso il seguente link. Il programma è portable (non richiede installazione residente) ed è compatibile con Windows 7, Windows Server 2008/2012, Windows 8.1 e Windows 10.

DOWNLOAD | WSUS Offline Update

Se non sapete dove cliccare per scaricare ecco un’immagine della home del programma.

Dove scaricare il tool

L’articolo Installare aggiornamenti di Windows senza Windows Update appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.