KickassTorrents è stato chiuso: arrestato il presunto fondatore

By Jessica Lambiase

kickasstorrents

Contro il copyright non c’è difesa che tenga e, prima o poi, ciò che contiene materiale pirata viene eliminato dalla rete.

Oggi è toccato a KickassTorrents, il celebre portale di distribuzione di link BitTorrent da cui milioni e milioni di utenti scaricavano giornalmente contenuti e che, proprio per sfuggire alle restrizioni legali, ha modificato numerose volte il suo dominio.

L’arresto di Artem Vaulin, trentenne ucraino presunto fondatore del servizio, ha messo fine a tutti i domini ad oggi esistenti: KickassTorrents è stato chiuso, tutti i domini sequestrati e gli Stati Uniti – che hanno emesso il mandato di cattura internazionale – hanno già richiesto l’estradizione dell’uomo per sottoporlo a processo.

Le accuse sono comuni alla prassi di questi casi: infrazione di copyright, incitamento all’infrazione di copyright e incitamento al riciclo di denaro sporco.

Vaulin è accusato di gestire il più visitato sito illegale di file sharing dei tempi moderni, responsabile di aver distribuito oltre 1 miliardo di dollari di materiale protetto da copyright.

Commenta Leslie R. Caldwell, avvocato della divisione crimine del Dipartimento di Giustizia statunitense:

Vaulin è accusato di essersi affidato a server sparsi nel mondo e di aver mosso i suoi domini per i continui sequestri e cause legali, nel tentativo di sfuggire alle autorità. Il suo arresto in Polonia, tuttavia, dimostra che i cybercriminali possono fuggire ma non nascondersi dalla giustizia.

Nonostante non vi fossero materialmente contenuti protetti da copyright sui server, KickassTorrents ha continuamente rifiutato di eliminare i link al materiale protetto da copyright su richiesta dei detentori dei diritti.

Ed il provvedimento radicale, stavolta più tardi del solito, è comunque arrivato.

Va comunque detto che la lotta alla difesa del copyright è paragonabile ad un cane che tenta di mordersi la coda: per un arresto ed un servizio distrutto c’è sempre un nuovo servizio che nasce e cresce, ed un nuovo arresto da mettere nero su bianco.

via

L’articolo KickassTorrents è stato chiuso: arrestato il presunto fondatore appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.