Come recuperare un account Facebook rubato

By Jessica Lambiase

Facebook: un covo autentico di informazioni personali, di abitudini e di confidenze. Ed è del tutto lecita, quasi giustificata, la paura di ritrovarsi da un momento all’altro col proprio account Facebook rubato, magari alla mercè di qualcuno che potrebbe non solo divertirsi a fare qualche guaio di troppo usando il vostro nome ma che potrebbe avere a disposizione la vostra intera vita virtuale.

Una possibilità non molto comune, ma esistente: ritrovarsi con l’account Facebook rubato non è difficile, basta un attimo di distrazione ed il danno è fatto.

Pensate, ad esempio, a lasciare il vostro account loggato in un computer condiviso, sul computer di un vostro amico, di perdere il vostro smartphone/tablet, di lasciar scritta la vostra password in un posto inusuale, di rivelarla per sbaglio o tanti altri scenari del genere…

La prassi, poi, è sempre la stessa: l’utente malintenzionato accede al vostro account, se ne impossessa, vi cambia la password (in modo da non farvi più accedere) ed inizia la sua opera.

facebook stolen

Con un pizzico di fortuna ed una buona dose di memoria, però, è comunque possibile recuperare un account Facebook rubato e reimpostare la password tramite una funzionalità di Facebook, in realtà un po’ nascosta, ma che fa benissimo il suo dovere.

Vediamo di che si tratta.

Recuperare un account Facebook rubato

Prima di procedere, vi avviso che è indispensabile conoscere:

  • l’email di riferimento dell’account;
  • (ovviamente) il nome ed il cognome del vostro account;
  • il nome di almeno un amico presente nella vostra lista contatti;
  • la vostra vecchia password;
  • il vostro username (quello specificato nella parte finale della vostra pagina facebook, ad es: http://www.facebook.com/jessichina)

A questo punto non dovrete far altro che recarvi sulla pagina facebook.com/hacked e seguire le istruzioni della procedura guidata: man mano vi saranno chieste le informazioni elencate in alto e, se tutto andrà per il meglio, avrete la possibilità di reimpostare la password e recuperare l’account.

facebook-hack

Ovviamente vi consigliamo di modificare anche la password dell’email di riferimento e di scollegare eventualmente dal vostro account le applicazioni che non utilizzate più come ulteriore misura di sicurezza.

L’articolo Come recuperare un account Facebook rubato appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.