Come cercare testo in più file contemporaneamente

By Jessica Lambiase

Cercare testo in più file

Quante volte avreste voluto trovare immediatamente “quel file in cui c’era scritta quella cosa, ma del quale proprio non ricordo il nome”? E quante volte avete cercato un modo rapido per farlo, ritrovandovi però con un pugno di mosche o con dei crawler (è così che si chiamano questi programmi di “ricerca”) che proprio di funzionare non vogliono saperne?

Farlo con Linux è piuttosto semplice poiché il comando “grep” può essere usato anche per quello, tuttavia con Windows le cose non sono così immediate come sembrano e bisogna rivolgersi ad un programma esterno.

In questa guida vedremo come cercare testo in più file sia con Windows che con Linux: per il primo utilizzeremo un’applicazione che risponde al nome di inFile Seeker, per il secondo ci affideremo al caro e comodo comando grep.

Cercare testo in più file

Windows – inFile Seeker

Questa piccola applicazione permette di cercare delle parole o delle intere frasi all’interno dei documenti contenuti in una cartella (o in una cartella e nelle relative sottocartelle), mostrando successivamente una lista di tutti i file trovati.

Infile Seeker permette di cercare testo, numeri, frasi o quant’altro all’interno di documenti di tipo:

  • .txt;
  • .php;
  • .htm e .html;
  • .xml;
  • .js;
  • .css;
  • .asp;
  • .aspx;
  • .cpp;
  • .h

e in più potrete definire anche delle estensioni personalizzate alle quali estendere la ricerca (ad esempio documenti .rtf o documenti di tipo .doc ma, a causa del tipo di formattazione utilizzata in tali documenti, il risultato non è assicurato al 100%).

ifseeker-1

L’interfaccia di InFile Seeker è semplicissima: basterà aprire il programma, inserire la parola o frase da cercare nella casella “Parola chiave” (attenzione: il campo è case-sensitive, per cui rispetterà l’ordine di minuscole e maiuscole), selezionare la cartella in cui cercare cliccando sul tasto “Seleziona cartella” (se avete bisogno di effettuare una ricerca anche nelle sottocartelle, vi basterà metter il segno di spunta su “Cerca nelle sotto cartelle), spuntare l’estensione dei file che intendete sottoporre al processo di ricerca e cliccare su “Avvia ricerca…”.

ifseeker-2

Al termine della ricerca, nella scheda “Risultati della ricerca”, potrete visualizzare i risultati e gli eventuali file in cui è stato trovato il contenuto richiesto. Attraverso la scheda “Impostazioni” potrete impostare opzioni quali la lingua del programma, l’eventuale salvataggio dei percorsi di ricerca ed i colori con i quali contraddistinguere i risultati.

Potrete scaricare InFile Seeker sia in versione installer (.exe) che in versione standalone e portable (.zip) direttamente dalla sua pagina ufficiale.

DOWNLOAD | Infile Seeker (Pagina Ufficiale)

Linux – grep

Come vi abbiamo già anticipato, cercare testo in più file nei sistemi Linux-based è estremamente semplice e non richiede l’installazione di programmi aggiuntivi: basta un terminale e l’onnipresente grep. Anche in questo caso la ricerca sarà effettuata tra i file contenuti in una cartella (ed eventualmente nelle relative sottocartelle).

Per procedere è sufficiente digitare

grep "parola o frase da cercare" /percorso/cartella/in/cui/cercare -rin

ad esempio

grep "chimera revo" /home/malefika/documenti -rin

Va fatta attenzione agli ultimi tre parametri:

  • -r permette di cercare ricorsivamente nelle sottocartelle (può essere omesso se non ne avrete bisogno);
  • -i permette di ignorare la distinzione tra maiuscole e minuscole;
  • -n mostra la riga del file in cui è contenuta la parola cercata.

L’articolo Come cercare testo in più file contemporaneamente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.