“Apple ID scade oggi”, recita un SMS: ma è una truffa

By Jessica Lambiase

Apple ID scade oggi

Il phishing, nel gergo di Internet, è quella pratica scorretta di ingannare gli utenti inducendoli ad inserire le proprie credenziali d’accesso su siti simili agli originali – ma rigorosamente falsi – al fine di rubarle e di utilizzarle in maniera non appropriata.

I tentativi di truffare in questo modo gli utenti più creduloni sono molteplici e vanno dalla (falsa) richiesta di inserimento password per sbloccare l’account di Facebook alla (falsa) richiesta di confermare i dati della carta di credito per sbloccare il conto.

Sebbene il mezzo preferito dai truffatori sia l’email, l’ultimo tentativo di phishing – questa volta a danno dei possessori di Apple ID – si protrae per SMS.

Da Dave Vitty su Twitter arriva la testimonianza di un SMS truffaldino che, in queste ore, si sta propagando tra i possessori di iPhone.

Per il momento soltanto in lingua inglese (ma minacce del genere, prima o poi, finiscono per essere tradotte ed arrivare anche nel nostro Paese), l’SMS incriminato avviserebbe l’utente che il suo Apple ID è in scadenza, inducendolo ad inserire le credenziali d’accesso per evitare che venga disattivato.

Una volta tradotto, il messaggio dovrebbe suonare più o meno come

[Utente], il tuo Apple ID scadrà oggi. Per evitare che venga bloccato, conferma i dettagli a [indirizzo web] – Supporto Apple

Inutile dirvi che si tratta di una palese bufala e di un tentativo di truffa: Apple non prevede scadenza alcuna per gli Apple ID e, tra l’altro, gli indirizzi web dei siti in possesso del big di Cupertino terminano per “apple.com”.

Infatti, come anche Apple sottolinea, va sempre ricordato che

Come norma generale, è consigliabile non inviare mai dati della carta di credito, password degli account o altre informazioni personali importanti tramite un’email, a meno che non si abbia la certezza che il mittente sia davvero chi dice di essere.

Dunque, se dovesse arrivarvi un SMS del genere, ignoratelo tranquillamente ed eliminatelo.

via

L’articolo “Apple ID scade oggi”, recita un SMS: ma è una truffa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.