Gestire le versioni precedenti di un file (copie Shadow)

By Giuseppe F. Testa

ShadowCopyView

Avete mai sentito parlare delle copie Shadows su Windows? Queste ultime (in inglese Volume Shadow Copy) sono delle veri e propri backip dei file, delle cartelle o di uno specifico volume in un dato momento di tempo. Se per esempio un nostro file importante o una nostra cartella è stata infettata da un virus, potremo recuperare il contenuto affidandoci alle copie Shadow.

Questa caratteristica è invisibile normalmente all’utente, con i backup eseguiti con regolarità in background dal sistema Windows. Se siamo interessati a vedere i backup custoditi sul PC possiamo affidarci a programmi come ShadowCopyView.

ShadowCopyView: gestire le copie Shadow dei file

ShadowCopyView è un software della famosa casa Nirsoft gratuito, portabile e disponibile per Windows 32-bit e 64-bit.

Aprendo il programma avremo accesso alle copie Shadow custodite sull’hard disk principale (dove è presente Windows). Con pochi clic sarà possibile sia visionare i singoli backup sia salvarli in altre posizioni.

Apri file shadow

Il programma è di per sé molto semplice da utilizzare e farà la gioia degli amministratori di sistema alle prese con file corrotti. In ambito casalingo questo programma può essere utilizzato come “ultima spiaggia” per recuperare file e cartelle cifrate dai ransomware.

Per sfruttare al meglio le caratteristiche delle copie Shadow è necessario creare regolarmente dei punti di ripristino (anche manualmente), così da poter accedere ai backup dei file e ripristinare in caso di infezione o di altro evento (corruzione, modifica accidentale etc.).

ShadowCopyView è disponibile gratuitamente presso il sito ufficiale della Nirsoft. I link per scaricare le versioni a 32-bit o 64-bit sono disponibili qui in basso.

DOWNLOAD | ShadowCopyView (32-bit)

DOWNLOAD | ShadowCopyView (64-bit)

L’articolo Gestire le versioni precedenti di un file (copie Shadow) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.