Google, mega-multa in arrivo dalla Comunità Europea?

By Jessica Lambiase

Google e l’Europa non sono mai andati d’accordo, complici le pratiche di marketing che il big di Mountain View applica per tutelare i suoi prodotti, a detta dell’UE perseguibili di abuso di posizione dominante. Recentemente la Commissione Europea ha formalizzato l’accusa nei confronti di Android ma di indagini ancora in sospeso ve ne sono un bel po’.

Come quella, ad esempio, che va avanti dal 2010 e che vede – chiaramente agli occhi dell’Europa – Google protagonista di abuso di posizione dominante (tanto per cambiare) riguardo ai servizi di Internet Shopping: secondo l’indagine, Google promuoverebbe tali servizi sul suo motore di ricerca a discapito di altri concorrenti.

Secondo fonti bene informate, negli ultimi sei anni sono stati tre i tentativi falliti di compromesso tra le due parti e Google non avrebbe più intenzione di rispondere pacificamente alle accuse, a meno che l’EU non cambi la sua posizione.

E da qui la sanzione: secondo il Telegraph, l’Europa avrebbe intenzione di impartire a tal proposito una multa record a Google pari a 3 miliardi di euro, oltre che a impedirle di manipolare i risultati di ricerca per favorire i propri servizi.

Considerando che esiste la possibilità di imporre una sanzione pari ad un decimo del guadagno annuo, la “fortuna” di Google è che l’Europa chiederebbe “soltanto” la metà. Una cifra astronomica, la più alta nella storia dell’Antitrust UE, che supera la sanzione imposta nel 2009 ad Intel (la quale ammontava a 1.1 miliardi di euro).

Nessuna delle due parti ha commentato questo report, tuttavia la fonte afferma che la formalizzazione di questa imponente sanzione dovrebbe essere formalizzata di qui a poche settimane, probabilmente già il mese prossimo.

L’articolo Google, mega-multa in arrivo dalla Comunità Europea? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.