Bluetooth 5 è ufficiale: più copertura, più velocità, più portata

By Jessica Lambiase

Di recente, il direttore esecutivo del Bluetooth SIG Mark Powell aveva annunciato che la nuova versione dello standard – la numero 5 – sarebbe stata annunciata il 16 giugno, anticipando alcune caratteristiche come il miglioramento della velocità di connessione e del range di copertura.

Ebbene, durante le scorse ore il Bluetooth SIG ha presentato il nuovo Bluetooth 5, confermando ed arricchendo le anticipazioni già offerte da Powell: sempre con un consumo energetico estremamente ridotto, Bluetooth 5 raddoppierà la velocità di trasmissione dati e quadruplicherà il range di copertura rispetto al Bluetooth 4.2, con valori rispettivamente di 4 Mbps e 200 metri.

bluetooth-5

Il Bluetooth 5 vede maggiorata di cinque volte la capacità di broadcasting: ciò rappresenta un importante obiettivo per lo sfruttamento dei cosiddetti “beacon”, ovvero dei dispositivi in grado di inviare dati autonomamente sulle app ad-hoc create per smartphone e tablet, bypassando dunque i limiti imposti dalle connessioni a Internet o dall’accoppiamento esplicito.

Inoltre, il Bluetooth 5 maggiora di otto volte la capacità di broadcasting senza connessione diretta: l’obiettivo è quello di migliorare il trasferimento dei dati nel modello connectionless, quel modello che non richiede app né accoppiamento manuale dei dispositivi per il suo funzionamento. In altre parole: Internet of Things.

Il Bluetooth 5 verrà reso disponibile in un periodo che va dalla fine del 2016 all’inizio del 2017.

L’articolo Bluetooth 5 è ufficiale: più copertura, più velocità, più portata appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.