Perché accanto a Google compare “?gws_rd=ssl”?

By Salvo Cirmi (Tux1)

gws_rd=ssl

Da ormai molto tempo, ogni volta che caricate la home di Google, non trovate più scritto il solito “http://www.google.it“, ma bensì “https://www.google.it/?gws_rd=ssl“. Cosa significa? Perché è stato introdotto questo cambiamento? Ecco di seguito le risposte.

Perché adesso c’è “HTTPS”?

Il protocollo HTTPS (ovvero HTTP con l’aggiunta del protocollo crittografico SSL/TLS), insieme con un certificato digitale valido, vengono comunemente usati da tutti i siti web che permettono la gestione di dati particolarmente importanti od informazioni sensibili, quindi per migliorare la sicurezza dell’utente. Se utilizzate connessioni HTTP, non del tipo HTTPS, è molto facile, per un aggressore, carpire informazioni personali esaminando i dati in transito (chiamato “Sniffing“, ne ho parlato diverse volte, ad esempio con Network Spoofer e WhatsApp Sniffer). L’adozione di questo protocollo quindi, riguarda una maggiore sicurezza.

Quali possono essere i pericoli dell’utilizzo di HTTP?

Immaginate di collegarvi su un Social Network. Immaginate anche di avere i “Cookie” abilitati sul browser. Tutto ciò che visitate e fate sul Social, viene registrato dai Cookie, di conseguenza, in linea teorica, è possibile rubarvi tutti i dati personali, password incluse. Stessa cosa vale per le banche, durante operazioni di pagamento (bonifico ecc.) online, potrebbero esservi rubati i dati o direttamente potrebbe esservi sostituita una pagina web appositamente costruita per somigliare al 99% a quello del sito internet della vostra banca di fiducia, estorcendovi così del denaro. Ecco perché l’HTTPS ormai in certi settori sta diventando un imperativo.

Perché su Google compare la scritta “?gws_rd=ssl”?

La comparsa del parametro ?gws_rd=ssl accanto all’URL www.google.it è dovuta all’implementazione del protocollo HTTPS. Il significato dell’acronimo gws_rd non è confermato dai tecnici di Google, ma dovrebbe tradursi in: “Google Web Server ReDirection”. Un metodo quindi per costringere l’utente ad utilizzare Google in versione sicura HTTPS anziché in HTTP. Una piccola precauzione di sicurezza

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.