Google: nuovo strumento per misurare la velocità di un sito

By Jessica Lambiase

testmysite

In un mondo dove la tecnologia mobile è in continua ascensione e dove le tecnologie di connettività web sono sempre più avanzate, è necessario che il proprio sito web sia quanto più rapido possibile e riesca a soddisfare gli utenti a prescindere dal metodo di connessione e dal dispositivo da cui vi si accede.

Google questo lo sa ed ha deciso di offrire agli utenti, in collaborazione con l’agenzia digitale Huge, uno strumento semplice ma potente per verificare le prestazioni del proprio sito web in maniera rapidissima!

In media le persone consultano il proprio telefono oltre 150 volte al giorno e la maggior parte delle ricerche avviene da mobile anziché da computer. Ma se un potenziale cliente naviga dal telefono ed il sito non è semplice da usare, la probabilità che questi lo abbandoni è cinque volte maggiore.

Lo strumento in questione si chiama TestMySite ed il funzionamento è tutt’altro che complesso: basterà inserire l’indirizzo web del sito da analizzare nell’apposita casella di testo per far partire l’analisi id HTML, CSS, script, immagini e quant’altro possa influire sul rendering e sulla velocità del sito.

Dopo qualche secondo (il necessario per l’analisi) TestMySite mostrerà all’utente un risultato che va da 1 a 100 per tre differenti categorie: la predisposizione alla visualizzazione da mobile, la velocità in caso di navigazione da mobile e la velocità in caso di navigazione da desktop.

mobile-friendlyness

Oltre ai risultati, TestMySite potrà eventualmente offrire suggerimenti su come migliorare le prestazioni per le varie categorie (in caso di risultati bassi o non soddisfacenti) e, grazie ad un tasto presente in fondo alla pagina, sarà possibile ricevere un report dettagliato sugli eventuali problemi e sulle correzioni suggerite da Google direttamente tramite email.

report

Lo strumento è completamente gratuito e non richiede l’iscrizione a Gmail o altri servizi Google per il suo utilizzo.

LINK | TestMySite (ThinkWithGoogle)

L’articolo Google: nuovo strumento per misurare la velocità di un sito appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.