Controllare velocità connessione con Fast.com di Netflix

By Giuseppe F. Testa

Controllare velocità connessione

Dopo aver introdotto la possibilità di scegliere la qualità video sulle app, Netflix viene ulteriormente incontro agli utenti che necessitano di capire se la propria connessione di casa sia adatta a visualizzare i contenuti con un servizio web dedicato, che si affaccia nell’immenso panorama dei servizi che forniscono la velocità della propria linea ADSL o fibra ottica con un test (Speedtest in inglese). Il servizio si chiama Fast.com ed fa della semplicità d’uso il suo principale punto di forza, oltre ad una buona accuratezza dei risultati ottenuti.

Controllare velocità connessione da PC

Per controllare la velocità della propria connessione Internet basta connettersi al sito di Fast.com e avviare il test utilizzando qualsiasi browser web (Edge, Internet Explorer, Chrome, Firefox etc.).

LINK | Fast.com

Il sito mostra come risultato la velocità di download, ignorando quindi la velocità raggiungibile in upload (partendo dal presupposto che non serva per guardare i contenuti su Netflix). Il risultato ottenuto può essere confrontato con un altro servizio famoso per il test sulla velocità della connessione come Speedtest.net, basta aprire il collegamento visibile sotto il risultato.

Fast.com si distingue dagli altri servizi simili per la sua estrema semplicità: non ci sono altri elementi nella pagina a disturbo, non ci sono pubblicità e non ci sono plugin da attivare.

Controllare velocità connessione da mobile

Il servizio offre una buona precisione nelle misurazioni anche se utilizzato da mobile (lanciando il sito da un browser web); ecco il risultato ottenuto provando il sito da uno smartphone sotto rete LTE di TIM con buone condizioni di segnale.

LINK | Fast.com

Controllare velocità connessione

Risultato molto veritieri, forse anche più che da linea fissa. Ovviamente la velocità raggiungibile da mobile è influenzata da tanti fattori (distanza antenna, numero di utenti connessi alla stessa antenna, qualità segnale etc.).

Conclusioni

Il sito è davvero ben fatto, semplice e molto preciso nelle misurazioni ma al momento il sito non fornisce alcuna indicazione diretta su quale qualità otterremo su Netflix con la nostra connessione; in attesa che questa funzionalità venga integrata (magari per indicare se la nostra linea è compatibile con il 4K) possiamo fare riferimento alle tabelle fornite da Netflix stessa sulla velocità minima per usufruire del servizio alle varie qualità disponibili.

LINK | Netflix

Velocità di connessione a Internet raccomandata Netflix

L’articolo Controllare velocità connessione con Fast.com di Netflix appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.