Netflix in HD? Non su tutti i TV Box Android!

By Salvo Vosal

Oggi parliamo di un argomento delicato, i TV Box e Netflix in HD. Un approfondimento è necessario perché non tutti sanno che si tratta di un problema aperto e spinoso. Netflix è arrivato da poco nel nostro Paese ma è un servizio che sta riscuotendo un grande successo ed attirando un buon interesse. Il servizio è in rapida espansione sia per utenza che per numero di contenuti offerti. Fra i motivi di questa crescita possiamo annoverare la semplicità d’uso, la possibilità di condividere il proprio abbonamento con chi si vuole così da abbassarne il prezzo.

Netflix proprio per mantenere questa sua semplicità d’uso è disponibile su ogni piattaforma ed è eseguibile su ogni browser. Purtroppo anche qui la cosa non è semplice come dovrebbe essere e la risoluzione massima è raggiungibile solo sui browser di casa Microsoft.

Tornando ai TV Box penso saprete che ne esistono con sistemi diversi, abbiamo quelli con Android che di solito sono i più economici, i modelli con Android TV e quelli con Windows 10 (che sono le soluzioni più costose).

Procediamo con ordine.

Netflix sui TV Box Android: la situazione

Gran parte dei Tv Box Android in commercio non riesce a visualizzare su Netflix i contenuti con una risoluzione superiore ai 480p (720x480p ). Tale limitazione è presente anche sugli smartphone Android non certificati. Il motivo è l’assenza di un DRM, e l’assenza del dispositivo nella Whitelist di Netflix. Ad oggi pare che per i TV Box più economici non ci sia modo di ottenere la certificazione. Quindi chi vuole potrà vedere i contenuti di Netflix ma dovrà accettare il compromesso della risoluzione.

Solo un piccolo gruppo di TV box è certificato e correttamente riconosciuto da Netflix e permette di vedere i contenuti in HD, Full HD e Ultra HD. Eccovi i dispositivi compatibili con Netflix, quelli in grassetto sono certificati anche per i video in Ultra HD:

  • ATV4
  • WeTek Core, Hub, Play2S
  • Xiaomi Mi Box (supporto al 4k dopo l’aggiornamento a Nougat)
  • nVIDIA Shield
  • nuova Fire TV di Amazon
  • vecchia Fire TV di Amazon
  • Google Nexus Player

La situazione di Netflix sui TV Box a sistema Windows

Su Windows le cose vanno in modo molto diverso, utilizzando il browser Edge e l’app nel Windows Store non si hanno problemi nella riproduzione dei video in Ultra HD (3840x2160p). Questi dispositivi sono comodi pure per non avere problemi con Mediaset Premium, Sky Go, e Now TV.

Voi avete acquistato un TV Box per Netflix? Che soluzione avete scelto?

L’articolo Netflix in HD? Non su tutti i TV Box Android! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.