La gestione dei permessi in Android 6.0 Marshmallow non risparmierà nemmeno i produttori!

By Giuseppe Monaco

Marshmallow permessi app

Dalla presentazione di Android 6.0 Marshmallow abbiamo assistito a tutta una serie di novità che fanno capire chiaramente come Google intenda migliorare ancor di più il suo sistema operativo imponendo nuove regole ai produttori. In particolare, abbiamo visto come gli OEM dovranno necessariamente introdurre la modalità Doze non modificata nel nuovo aggiornamento.

Leggi anche| Google imporrà agli OEM di includere la modalità Doze non modificata in Android 6.0

A quanto pare, però, non sarà l’unica novità per i produttori di smartphone e tablet. Google, infatti, ha fatto in modo che le applicazioni che hanno come target API di livello 22 o superiore dovranno chiedere necessariamente autorizzazioni per accedere a determinate funzioni protette. Gli OEM non saranno dunque in grado di evitare queste misure e, di conseguenza, le applicazioni installate genereranno un pop-up nel momento in cui ci sarà bisogno di chiedere il permesso per accedere a determinate funzionalità.

Oltretutto, tale caratteristica influenzerà anche le app preinstallate dagli stessi produttori, rendendo dunque impossibile scavalcare questa modalità se non da applicazioni che vanno a sostituire quelle di sistema, come il dialer telefonico, il browser e altro. Inoltre, gli OEM dovranno inserire un’apposita sezione relativa alla gestione dei permessi, così da poter abilitare o disabilitare l’accesso da parte delle app a determinate funzionalità in un secondo momento.

Insomma, sembrerebbe proprio che Google voglia portare un po’ d’ordine nel suo ecosistema, cedendo meno libertà ai produttori e, se vogliamo, concedendone più agli utenti

Via

L’articolo La gestione dei permessi in Android 6.0 Marshmallow non risparmierà nemmeno i produttori! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.