Come creare una GIF animata con GIMP (tutorial)

By Gaetano Abatemarco

Se state cercando un modo per poter creare velocemente una GIF con il vostro PC, allora sarete felici di sapere che siete capitati nell’articolo giusto. Se avete Linux, Windows o un Mac non fa differenza: con GIMP non avrete problemi perché questo programma è completamente gratuito e disponibile per tutti e tre i sistemi operativi. Come creare dunque una GIF con GIMP? Il procedimento non è difficile: scaricate GIMP da questa pagina, installatelo sul vostro PC e seguite il procedimento elencato di seguito!

Creare una GIF con GIMP

La prima cosa da capire è che una GIF non è altro che una sequenza di più immagini che vengono affiancate di seguito: dunque procuratevi un paio di immagini simili che volete trasformare in una GIF unica. Aprite la prima immagine con GIMP, ora selezionate le altre immagini e trascinatele nella schermata principale di GIMP: a destra noterete un livello per ogni immagine che avete inserito, come mostrato di seguito.

GIMP - livelli

ATTENZIONE: le dimensioni delle immagini devono essere le stesse. Se così non fosse usate lo strumento Scala per ridimensionarle.

Adesso, quando avete inserito tutte le immagini che vi interessano, siete pronti a realizzare la vostra GIF. Andate su File -> Esporta Come e selezionate il formato GIF. Ricordatevi di salvare il nome del file con estensione .gif, coma da immagine:

Creare GIF animata con GIMP

Adesso cliccando su Esporta se le immagini non sono tutte delle stesse dimensioni vi verrà chiesto di ritagliarle automaticamente oppure annullare l’operazione e ridimensionarle manualmente (tramite il pulsante Scala). Se invece le immagini sono corrette nelle dimensioni, vi troverete di fronte alla seguente schermata:

GIMP - GIF (2)

Ricordatevi di mettere il segno di spunta alla voce “Come animazione” e cambiare i millisecondi: questo valore indica il lasso di tempo che deve trascorrere tra la comparsa delle varie immagini (frame). Più basso è il valore, più la gif sarà veloce nell’animazione.

Salvate il vostro risultato ed otterrete la vostra animazione, come quella creata da noi che trovate di seguito:

GIF Animata

Davvero molto semplice, non credete?

L’articolo Come creare una GIF animata con GIMP (tutorial) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.