Installare i giochi di Windows 7 su Windows 10, 8 e 8.1

By Jessica Lambiase

Sembra un affare di poco conto, ma non tutti hanno apprezzato la scelta di Microsoft di eliminare i suoi giochi “classici” come il Solitario, il Campo Minato, Hearts e compagnia cantante per lasciar posto alla versione rimodernata della sua suite ludica basata sul Microsoft Store – e comprensiva di acquisti in-app – nella transizione da Windows 7 a Windows 8.1 prima e Windows 10 poi.

Se fate parte della cerchia di nostalgici e state ancora cercando un modo per installare i giochi di Windows 7 su Windows 10, Windows 8 e Windows 8.1 allora siete capitati nell’articolo giusto: di seguito vi suggeriremo due metodi – uno semplice e l’altro difficile – per portare a termine il compito.

Scegliendo di utilizzare l’installer offerto da WinAero, potrete installare in un solo colpo:

  • Chess Titans
  • FreeCell
  • Hearts
  • Mahjong Titans
  • Purble Place
  • Solitario
  • Spider
  • Backgammon su Internet
  • Spades su Internet
  • Dama su Internet.

Prima di continuare, teniamo a precisare che l’installer di cui vi parleremo è stato scnasionato e testato da noi personalmente e risulta immune da virus, malware e quant’altro.

Installare i giochi di Windows 7 su Windows 10, Windows 8 e Windows 8.1

In realtà i metodi per installare i giochi di Windows 7 su Windows 10 sono due: il primo è quello di affidarsi all’installer creato da Winaero e di portare a termine l’operazione con un paio di click, il secondo è quello di prelevare i giochi da un PC Windows 7 e riadattarli a Windows 10 tramite una modifica nel codice esadecimale.

Se avete scelto di procedere tramite l’installer (cosa che ci sentiamo di consigliare), allora per prima cosa dovrete scaricare l’archivio creato da WinAero da uno dei due link in basso:

DOWNLOAD | Giochi di Windows 7 per Windows 10 (Mega)

DOWNLOAD | Giochi di Windows 7 per Windows 10 (Mirror Winaero)

Fatto ciò, estraete l’archivio in una posizione comoda (ad esempio sul desktop), eseguite il file Win7GamesForWin10-Setup.exe, selezionate i giochi che desiderate e fate click su Installa.

giochi-win-7

A questo punto il gioco è fatto: potrete trovare i giochi classici di Windows 7 all’interno del menu Start (o della Start Screen) all’interno della sezione Giochi!

giochi-windows-7-2

Il secondo metodo, che consiglio soltanto agli esperti, come già detto è molto più macchinoso: dovrete innanzitutto procurarvi i file eseguibili dei giochi che desiderate installare sulla vostra macchina da un PC Windows 7, dopodiché eseguire una modifica su ciascun file eseguibile a livello di codice compilato tramite un apposito editor. Potrete trovare tutte le istruzioni dettagliate in questa pagina.

L’articolo Installare i giochi di Windows 7 su Windows 10, 8 e 8.1 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.