EaseUS Todo Backup: la migliore soluzione backup [Recensione]

By Giuseppe F. Testa

Sappiamo benissimo cosa succede se improvvisamente il PC smette di funzionare correttamente o decide di non avviarsi più: sale la nostra preoccupazione per tutti i file custoditi al suo interno: ricordi, foto, musica e documenti di lavoro e studio che rischiano di essere irrimediabilmente persi per un capriccio del sistema operativo. Per evitare questi scenari possiamo affidarci ad una soluzione di backup completa come EaseUS Todo Backup, uno dei migliori software dedicati allo scopo disponibili per Windows. Ecco la nostra recensione completa sul programma.

Nota: il programma è disponibile gratuitamente (versione FREE) ma per questa guida verrà trattata la versione commerciale del prodotto (versione Home).

EaseUS Todo Backup

Installazione

L’installazione di EaseUS Todo Backup è davvero molto semplice, senza alcuna sorpresa o programma aggiuntivo nell’installer. Unici passaggi da segnalare la schermata per l’accettazione della licenza del programma…

…e la schermata per scegliere il percorso di backup predefinito (di default il programma punterà subito su qualsiasi altra partizione non di sistema o disco esterno eventualmente collegato).

EaseUS Todo Backup

Il resto delle schermate possiamo confermare senza problemi cliccando su Avanti. Al termine e al primo avvio il programma in versione HOME ci ricorderà che il software è in versione di prova, richiedendoci una licenza per proseguire oltre il periodo gratuito (possiamo comunque avviarlo per 30 giorni in prova).

EaseUS Todo Backup

Interfaccia e funzionalità

Il programma si presenterà con una Home dalle tonalità blu, colore predominante sul programma.

EaseUS Todo Backup

Il programma è stato creato per essere il più semplice ed immediato possibile, con poche voci cliccabili dove avremo accesso a tutte le funzionalità del sofware; in alto abbiamo infatti una parte della barra (in alto a sinistra) riservata alle funzioni più importanti di EaseUS Todo Backup.

EaseUS Todo Backup

L’altra parte della barra (in alto a destra) presenta invece le altre funzionalità secondarie (ma non meno importanti) presenti nel programma.

EaseUS Todo Backup

In basso sono presenti due tasti per accedere al backup rapido e al ripristino dei singoli file contenuti in un backup.

EaseUS Todo Backup

Per conoscere da vicino le potenzialità del programma analizziamo le opzioni offerte nella barra.

Backup disco/partizione

Con questa opzione potremo effettuare il backup di un intero disco rigido o di una o più partizioni dello stesso, da ripristinare in caso di danneggiamento del disco rigido.

EaseUS Todo Backup

I backup possono essere pianificati con l’opzione Pianificazione presente in basso, mentre le impostazioni le troveremo in Opzioni backup e Strategia immagine backup.

Opzioni backup
Strategia immagine backup

Come percorso di destinazione possiamo usare un’altra partizione del disco, un disco esterno USB, una chiavetta o una risorsa di rete: un NAS (fortemente consigliato) o un altro PC.

EaseUS Todo Backup

Backup file

Con questa opzione potremo effettuare il backup dei file, di una sola cartella o di più cartelle a scelta. Soluzione ideale per effettuare il backup dei file personali custoditi nelle cartelle Musica, Video, Immagini e Documenti.

EaseUS Todo Backup

Possiamo scegliere la cartella e/o i file da salvare nel riquadro a destra, con tutti i principali percorsi del PC. EaseUS Todo Backup offre in questo caso come percorso di destinazione del backup anche i servizi di cloud computing più famosi, basta autenticare il proprio servizio cloud (simbolo della cartella a lato della voce Percorso).

EaseUS Todo Backup

Sono disponibili come servizi di cloud Dropbox, Google Drive e OneDrive.

EaseUS Todo Backup

Il resto delle impostazioni (Pianificazione, Opzioni backup e Strategia immagine backup) sono identiche a quanto già visto nella precedente opzione Backup disco/partizione.

Backup sistema

Con questa opzione effettueremo un backup di Windows completo (sia sistema attuale sia altri sistemi Windows presenti sul disco), da ripristinare in caso di necessità o malfunzionamento causato dai virus.

EaseUS Todo Backup

Il resto delle impostazioni è simile a quanto già visto nell’opzione Backup disco/partizione.

Backup rapido

Questa opzione permette di effettuare rapidamente il backup senza preoccuparsi delle impostazioni e delle voci aggiuntive: basterà selezionare la cartella o il disco da salvare, selezionare il percorso di backup e cliccare su Procedi; il resto ci penserà automaticamente EaseUS Todo Backup.

EaseUS Todo Backup

Backup posta

Se abbiamo nel sistema un client Outlook o Outlook Express configurato, potremo usare questa voce per effettuare un backup della nostra posta elettronica.

EaseUS Todo Backup

Il resto delle impostazioni è simile a quanto già visto nell’opzione Backup file.

Clona

Con l’opzione Clona potremo clonare il nostro disco rigido o in alternativa una singola partizione in un nuovo disco rigido, funzionalità molto utile se si cambia PC o disco di storage.

EaseUS todo backup

Per postare Windows è l’opzione ideale, specie se il nuovo disco è un SSD (disponibile un’opzione per ottimizzare questa procedura sui dischi SSD).

EaseUS todo backup

Registri

Una voce per visualizzare un log con tutte le operazioni svolte da EaseUS Todo Backup.

Strumenti

L’ultima opzione del programma offre alcuni strumenti molto utili per ottenere il massimo da EaseUS Todo Backup e dai suoi backup.

EaseUS Todo Backup

Analizziamo le singole voci:

  • Verifica immagine: permette di controllare l’integrità di un backup;
  • Crea disco di avvio: se il sistema non si avvia più, possiamo riaccedere ai nostri backup per il ripristino con questo disco d’avvio;
  • Azzera i dati: per cancellare ogni dato presente in un disco o in una partizione, per impedirne il recupero;
  • Iniziatore iSCSI: se abbiamo accesso a dischi iSCSI possiamo inizializzare l’accesso con questa impostazione;
  • Attiva PreOS: possiamo abilitare il menu di ripristino di EaseUS Todo Backup prima dell’avvio del sistema operativo;
  • Monta/Smonta: possiamo montare i backup creati con EaseUS Todo Backup come fossero dischi rigidi, così da poter accedere ai file con facilità.

Opzioni backup

Presente in tutte le voci c’è il menu per configurare ogni aspetto del backup, tra cui la crittografia, il livello di compressione, notifica via e-mail e molto altro.

2015-12-03 09_58_44-Opzioni backup
2015-12-03 09_58_49-Opzioni backup
2015-12-03 09_58_53-Opzioni backup
2015-12-03 09_59_00-Opzioni backup
2015-12-03 09_59_10-Opzioni backup
2015-12-03 09_59_16-Opzioni backup
2015-12-03 09_59_23-Opzioni backup

EaseUS Todo Backup: link download e acquisto licenza

EaseUS Todo Backup è fornito in versione gratuita (versione FREE) e in versione a pagamento (versione Home e Workstation), queste ultime due molto più ricche di funzionalità. Per acquistare la versione Home bastano 29 dollari; per la versione Workstation dedicata ad aziente e IT servono invece 39 dollari.

LINK | Todo Backup Free

LINK | Todo Backup Home (trial 30 giorni)

LINK | Todo Backup Workstation (trial 30 giorni)

EaseUS Todo Backup

L’articolo EaseUS Todo Backup: la migliore soluzione backup [Recensione] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.