Come creare GIF animate (Android, iPhone, iPad, PC)

By Gaetano Abatemarco

Da quando i social network sono diventati praticamente uno strumento che utilizziamo quotidianamente anche svariate ore al giorno, le GIF animate hanno preso sempre più piede. Le GIF sono animazioni che spesso e volentieri possono sostituire i video (più pesanti da condividere) per esprimere concetti e reazioni in modo molto più diretto e divertente: ad esempio potete trasformare una scena di un famoso film in una GIF animata, oppure creare una GIF partendo da alcune vostre foto personali. Insomma, l’unico limite è la vostra fantasia!

Programmi come Telegram, inoltre, permettono di condividere queste GIF ai propri contatti e averle sempre a portata di tocco oppure, se non volete crearla voi, è possibile affidarsi a dei bot che già mettono a disposizione una collezione di GIF sempre aggiornata.

Anche Facebook ha di recente introdotto il supporto alla condivisione delle GIF ma ne abbiamo già ampiamente discusso in alcuni nostri precedenti articoli, che potete consultare ai seguenti link:

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo: come è possibile creare una GIF animata? In realtà le soluzioni esistenti sono molteplici anche se gli utenti più professionali indicheranno programmi del calibro di Gimp e Photoshop come i principali indiziati per riuscire in questo scopo. Sicuramente questi tools sono i migliori per l’editing delle immagini ma la creazione di GIF animate risulta un po’ più complicata agli occhi degli utenti meno esperti: per questo motivo in questo articolo vi indicherò programmi molto più semplici nell’utilizzo e che servono esclusivamente a realizzare GIF animate.

I migliori servizi online

Se state cercando un modo per creare GIF senza dover installare nulla sul vostro PC allora fate riferimento a questo articolo: anche se fa riferimento a Facebook è possibile utilizzare i servizi indicati per realizzare GIF senza dover installare nulla sul proprio PC. E sono servizi online completamente gratuiti!

Le migliori applicazioni

Google Foto

Google Foto

L’applicazione ufficiale Google Foto (che potete scaricare o utilizzare da qui) non è solo una comoda e intelligente galleria. Essa permette anche di creare delle immagini GIF ed è disponibile sia per Android che per iPhone/iPad. La procedura di creazione di una GIF animata è la seguente:

  1. Apri l’app Google Foto sul tuo dispositivo mobile.
  2. Tocca e tieni premuta una foto per selezionarla e quindi seleziona qualsiasi altra foto.
  3. In alto a destra, tocca Crea (icona a forma di “+”).
  4. Scegli Animazione.

Molto facile, non credete?

Fotodanz (Android)

fotodanz

Questa applicazione è un po’ diversa dalle altre perché ha una caratteristica unica: permette praticamente di registrare dei brevi video di pochi secondi (da 3 a 5 secondi) e successivamente potete selezionare l’area da animare: in questo modo una parte dell’immagine sarà animata e l’altra rimarrà statica! E’ disponibile per Android e potete scaricarla dal seguente link:

Download | Fotodanz per Android

5SecondsApp per iPhone e Android

5SecondsApp

Si tratta di una semplice applicazione per creare GIF animate partendo da foto e video, inoltre permette la ricerca di GIF direttamente nel famoso servizio web Giphy. Potete create le vostre proprie GIF animate oppure ricercatele tra le migliaia di GIF popolari presenti in Giphy. L’applicazione è gratuita e potete scaricarla dal seguente link:

Download | 5SecondsApp per iPhone/iPad

Download | 5SecondsApp per Android

Animazione Camera – GIF Mob (Android)

Animazione Camera - GIF Mob

Si tratta di un’app gratuita molto semplice da utilizzare che permette di creare animazioni GIF sia con le foto presenti nella vostra galleria sia in real time con foto che scattate direttamente dall’applicazione! E’ disponibile per Android e potete scaricarla dal seguente indirizzo:

Download | Animazione Camera – GIF Mob per Android

Boomerang per Instagram (Android e iPhone)

Boomerang di Instagram

Boomerang è un’applicazione da utilizzare in associazione con Instagram che permette appunto di creare GIF per il famoso social network di foto e video. E’ disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone, scaricabile dai seguenti link:

Download | Boomerang per Instagram (Android)

Download | Boomerang per Instagram (iPhone)

GIF Camera per iPhone e Android

GIF Camera

Altra applicazione che fa della semplicità il suo punto di forza: potete utilizzare la camera integrata per scattare una serie di foto, oppure selezionarle dalla vostra galleria, ed esse saranno affiancate in modo da creare un’animazione! L’app è gratis e disponibile sia per iPhone che per Android:

Download | GIF Camera per iPhone

Download | GIF Camera per Android

I migliori programmi

Gimp

GIMP

Il migliore programma gratuito per realizzare GIF è sicuramente GIMP (e potete scaricarlo da qui per Windows, Linux e Mac): serve forse un po’ di pratica per utilizzarlo ma non è così difficile e a breve creerò un articolo dedicato su come realizzare una GIF con GIMP (ed inserirò qui il link).

L’articolo Come creare GIF animate (Android, iPhone, iPad, PC) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.