Velocizzare Windows 10: alcuni pratici consigli

By Gianluca

Windows 10 è il nuovo sistema operativo di Microsoft pensato sia per i computer classici, che anche per i nuovi tablet 2 in 1, un sistema quindi capace di adattarsi ad hardware differenti viaggiando sempre con buone perfomance. Potreste però, soprattutto dopo qualche tempo d’uso, notare qualche rallentamento, che possono essere causati da alcune funzioni non indispensabili del sistema che potreste voler disattivare agendo sul registro di sistema o con pochi semplici click nelle impostazioni giuste.

Ci sono anche trucchi differenti e molto potenti che permettono di migliorare la velocità generale del sistema e in particolare vi consigliamo di leggere la guida nostra per ottimizzare Windows in cui troverete tante altre informazioni oltre quelle citate qui sotto.

Migliorare le performance di Windows 10

Disattivare le animazioni

Se non siete amanti delle animazioni che trovate su Windows 10, e gradireste un miglioramento delle prestazioni a discapito di qualche effetto particolare, potete tranquillamente disattivare tutte o solo alcune animazioni e guadagnarne in velocità. Ecco dunque come fare:

  • Da Cortana o dal Menu Start scrivere Impostazioni di sistema avanzate e cliccate per andare nelle impostazioni
  • Andate su Avanzate e spostatevi su Impostazioni
  • Qui su Prestazioni troverete la scheda Effetti Visivi e selezionando Personalizzate potrete decidere a quali animazioni togliere la spunta o se toglierla a tutte

impostazione_sistema_avanzate

Un’altra soluzione per eliminare le animazioni non necessarie è:

  • Andate su Pannello di Controllo
  • Scegliete da Accessibilità la voce Ottimizza Visualizzazioni
  • Selezionate Disattiva tutte le animazioni non necessarie (se possibile)

Disattivare le App in Background

Se avete già usato il Windows Store saprete che le nuove app presenti sono pensate per funzionare come se fossero applicazioni da smartphone, e quindi restano spesso attive in background per ricevere notifiche e interagire con voi. Se volete evitare questo “spreco” di risorse potete disattivare le applicazioni in background così come segue:

  • Da Impostazioni nel menu Start andate su Privacy
  • Spostatevi su App in background
  • Disattivate qui le app che non volete sempre in esecuzione

appbackground

Rimuovere i programmi inutili (bloatware)

Capita spesso che sul PC nuovo ci siano una infinità di programmi già installati che non useremo mai, questi programmi molto spesso consumano risorse sia in termini di hardware che di RAM. Per evitare di cancellare applicazioni utili e fondamentali però sarebbe meglio affidarsi ad un programma pensato proprio per toglierci dubbi, parliamo di Should I Remove It, programma che potrete scaricare gratuitamente.

home

Pulire il Registro e la Cache

Un’altra possibile soluzione ai problemi e ai rallentamenti su Windows 10 è affidarsi ad uno dei più popolari e famosi programmi per Windows che si occupa di pulizia e miglioramento delle prestazioni, parliamo dell’indispensabile CCleaner.

ccleaner-12-700x525

Per chi non lo conoscesse questo software vi permette di pulire la memoria dai file inutili, rimuovere i file di cache e quelli temporanei ma anche riparare il registro dalle chiavi rimaste “orfane” da programmi abbandonati, e non solo.

Aumentare la velocità di apertura dei menu sul desktop

Una buona chicca valida per tutti consiste nel ridurre il tempo minimo che il sistema concede per l’apertura dei menu sul desktop, fissato a circa 400 ms, e che potrete ridurre della metà agendo direttamente dalla chiave di registro relativa, per farlo:

  • Scrivete regedit su Start o Cortana, e aprite con i permessi di amministratore
  • Spostatevi sulla chiave HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktop, selezionare Desktop
  • Da destra selezionate MenuShowDelay e modificatene il valore

Insomma, cinque consigli che potrebbero agevolare la vostra esperienza con Windows 10. Se volete aggiungere o segnalarci qualche suggerimento allora non esitate a lasciare un commento qui sotto!

L’articolo Velocizzare Windows 10: alcuni pratici consigli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.