Microsoft compra Canonical: Ubuntu è morto!

By Salvo Cirmi (Tux1)

pesce d'aprile

Giusto ieri vi ho parlato delle novità riguardo l’integrazione di Linux Ubuntu all’interno di alcuni pacchetti di Windows 10, scaricabili a parte e che potranno eseguire Ubuntu 14.04.4 LTS su Windows 10 Build 2016, in arrivo nelle prossime settimane. Tuttavia, sembra che durante il secondo giorno della Build 2016 di Windows 10 sia accaduto l’impensabile: Canonical è stata comprata.

Canonical? Comprata?

Microsoft ha acquistato Canonical. Non è una battuta, né una novità di poco conto. Dopo l’acquisto della società (con prezzo sconosciuto, non rivelato ai media) Microsoft ha chiuso i futuri rilasci di Linux Ubuntu, impedendo che il sistema possa andare avanti.

Da tempo le due società hanno avuto rapporti molto ravvicinati, ma non si pensava certo che la situazione potesse evolvere in questa spiacevole maniera. La continua apertura verso il mondo Open-Source di Microsoft quindi continua, verso una strada particolare che sembra andrà formarsi su un nuovo sistema operativo che rimpiazzerà Ubuntu ma sotto le grandi mani Microsoft: Windows L.

Windows L sarà una sorta di connubio tra le peculiarità Windows e quelle Linux, formando così un sistema in grado di regalare una grande versatilità su tutti i fronti, ma che forse non soddisferà le idee di software libero desiderate, considerando che il software sarà Closed-Source, a risorsa chiusa.

Potete dare uno sguardo al sistema qui sotto:

Si, è chiaramente un Pesce D’aprile. Ad ogni modo, personalmente, ci avrei creduto ed anche in maniera molto tranquilla, considerando il divario economico tra le due società ed il bisogno di business si Canonical e parenti. Comunque, godetevi il resto della giornata in tranquillità, perché Ubuntu continua a vivere.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.