Microsoft, anche Skype si tinge di Universal!

By Jessica Lambiase

In concomitanza con l’arrivo di Windows 8.1, Microsoft decise di stravolgere un pochettino le abitudini degli utenti progettando e rilasciando una versione “Modern” di Skype.

Un’app che, nonostante le buone pretese, ebbe ben poco successo – tant’è che il big di Redmond l’anno scorso ha finito per abbandonarla e per integrare le sue funzionalità nelle app “core” di Windows 10, Telefono, Video e Messaggi, dando così un senso agli sforzi fatti ed offrendo quella sensazione di immediatezza e semplicità che gli utenti cercano da un dispositivo mobile.

Ma se da un lato l’integrazione ha permesso agli utenti, in particolare a quelli di Windows 10 Mobile, di raggiungere le funzionalità di Skype rapidamente attraverso l’approccio built-in – ovvero integrando messaggistica con messaggistica istantanee, chiamate GSM con chiamate VoIP e via discorrendo – quando poi si parla di schermi più grandi, spiega Microsoft, tale approccio non è più l’ideale in quanto l’utente, avendo un display ampio e tanto spazio a disposizione, antepone la completezza e la sensazione di poter avere tutto a portata di mano alla rapidità che offre il built-in.

Morale della favola: se gli utenti hanno apprezzato l’integrazione di Skype a livello di sistema in Windows 10 Mobile, costoro vorrebbero invece un’app dedicata quando hanno a disposizione display più grandi – tablet o 2-in-1.

Abbiamo ascoltato, e vi abbiamo sentiti.

Dunque si torna indietro, o almeno in parte: Microsoft ha infatti annunciato lo sviluppo di Skype come Universal App, sviluppo che sarà diviso in scaglioni e che integrerà progressivamente l’intero set di funzionalità di Skype Desktop.

L’anteprima iniziale della nuova app arriverà a tutti gli iscritti al programma Windows Insider per Windows 10 Desktop/tablet nelle prossime settimane ed includerà il seguente set di funzionalità:

  • login tramite account Microsoft e possibilità di collegarlo ad un ID Skype;
  • cambio di stato personale;
  • visualizzazione della lista contatti;
  • avvio di una chat testuale, di una chiamata o di una video chiamata con un contatto;
  • visualizzare se l’altro interlocutore sta scrivendo ed inviare tramite chat emoji e foto;
  • accedere alle chat di gruppo di cui si è già partecipante;
  • visualizzare le notifiche;
  • eseguire il logout.

In futuro verranno poi aggiunte nuove funzionalità che porteranno in pari l’app Universale con la relativa controparte desktop, tra cui

  • la possibilità di avviare una chat anche con i non utenti Skype;
  • la creazione e l’invio di messaggi, chiamate audio e chiamate video di gruppi;
  • la condivisione di schermo, file e messaggi video;
  • la gestione separata delle notifiche delle varie chat;
  • altre funzionalità e miglioramenti per le prestazioni.

Come vi abbiamo già detto, Skype Universal sarà inizialmente disponibile soltanto per gli utenti di Windows 10 PC/Tablet ma l’obiettivo è quello di renderla disponibile agli utenti dell’intero ecosistema, includendo Windows 10 Mobile e, probabilmente, Xbox.

Per il momento l’app Universal e l’applicazione desktop potranno coesistere, e l’integrazione con Skype non sparirà comunque dalle app Messaggi, Telefono e Video.

via

L’articolo Microsoft, anche Skype si tinge di Universal! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.