Toonz, il software di animazione usato da Studio Ghibli, sarà open source

By Jessica Lambiase

toonz-1

Alle spalle di capolavori come Futurama e “I Simpson – Il Film” c’è uno studio di animazione che si chiama Studio Ghibli, e questo Studio Ghibli ha utilizzato tra le altre cose un software di nome Toonz, prodotto dalla software house italiana Digital Video.

Digital Video ha recentemente siglato un accordo con la giapponese Dwango che, a sua volta, produrrà e rilascerà una versione completamente gratuita e open source di Toonz, ovvero OpenToonz, dedicata alla comunità. Il primo rilascio è previsto per sabato 26 marzo 2016.

Il contratto con Dwango, che offre la piattaforma open source di Toonz alla community di animatori, ha permesso a Digital Video di realizzare una delle sue strategie, quella di rendere Toonz uno standard mondiale per l’animazione 2D.

Ha dichiarato Claudio Matteo, direttore amministrativo di Digital Video.

Il software OpenToonz includerà anche funzionalità create negli anni da Studio Ghibli, dunque tutti gli animatori potranno usfruire delle tecniche messe a punto in anni ed anni di lavoro.

Digital Video ha in programma di rilasciare anche una versione Premium del software, per la quale ovviamente sarà necessario acquistare una licenza ed il cui codice non sarà open, tuttavia l’esistenza di OpenToonz metterà l’animazione 2D alla portata di chiunque sia interessato, in maniera completamente open e senza dover sborsare un solo euro.

Bene così.

L’articolo Toonz, il software di animazione usato da Studio Ghibli, sarà open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.