Amazon, un selfie per completare un acquisto?

By Jessica Lambiase

brev-amazon

In realtà l’argomento biometria è stato uno dei più sentiti al recente Mobile World Congress 2016, occasione durante la quale molti big del settore – tra cui MasterCard – hanno confermato di essere al lavoro per offrire metodi di autenticazione alternativi.

E un paio di brevetti di Amazon – l’uno ottenuto, l’altro richiesto – potrebbe far pensare che il colosso di Bezos voglia orientarsi nella medesima maniera: strettamente connessi tra loro, entrambi i brevetti prevedono l’utilizzo di un volto acquisito tramite fotocamera del dispositivo per compiere determinate operazioni.

Mentre il primo però parla di autenticazione, il secondo invece parla di vero e proprio completamento della transazione economica; in altre parole, se Amazon ottenesse anche questo brevetto potrebbe nascere (sebbene ciò non sia assolutamente certo) una funzionalità che permette di effettuare un acquisto facendosi – letteralmente – un selfie.

Il tutto per sostituire la password, specie nel caso in cui non si abbia abbastanza privacy o si tema il furto delle credenziali d’accesso. Nel brevetto si legge inoltre che l’utente dovrà effettuare un movimento particolare per completare la transazione, questo per assicurarsi che dall’altro capo del dispositivo ci sia una persona in carne ed ossa e non una foto o un video pre-registrati al fine di evitare furti di account o transazioni non autorizzate.

Chiaramente, come qualsiasi cosa riguardi la biometria, si tratta di dinamiche che vanno perfezionate il più possibile onde evitare di “rimanere chiusi fuori” dal proprio account o, al contrario, di essere facilmente “falsificabili” (ad esempio nel caso di gemelli identici o di persone con tratti somatici piuttosto simili).

Vedremo come Amazon gestirà la cosa… ammesso, e assolutamente non concesso, che abbia intenzione di farlo – un brevetto può significare tanto così come può significare poco più di niente.

via

L’articolo Amazon, un selfie per completare un acquisto? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.