Inviare un’email 30 anni fa? Tutt’altro che semplice!

By Jessica Lambiase

Per connettersi ad Internet oggi basta un click (e spesso non è neppure necessario), per inviare un messaggio di posta elettronica bastano due minuti, e non c’è bisogno di avere chissà quali competenze specifiche per farlo.

Ma ricordate sempre: Rome wasn’t built in a day.

Nel 1984 le cose non erano così semplici ed il video in alto ne è la prova: esso mostra come la famiglia Green, 32 primavere or sono, dimostrava ad un’emittente televisiva come fosse possibile inviare un messaggio di posta.

Vedo che avete il computer collegato alla linea telefonica, ci spiegate come avete fatto?

Chiede la giornalista, e tutto il resto è storia: il modem collegato al PC ed alla linea del telefono, il telefono collegato al modem, una procedura particolare per istanziare una connessione ad Internet ed un servizio che, all’epoca, si chiamava Micronet 800.

Il tutto in completa modalità testuale, senza mouse che potesse aiutare, senza click, senza nessun tipo di selezione. E l’entusiasmo con cui la simpatica coppia di nerd mostra quello che allora poteva essere considerato come un miracolo di elettronica è semplicemente… contagioso.

Senza svelarvi altro vi lascio al filmato in alto: vi posso garantire che sono poco più di sei minuti ottimamente spesi, un tuffo nei ricordi per chi c’è stato ed un ritorno al futuro per chi, invece, sarebbe nato qualche primavera più in là.

Amarcord.

L’articolo Inviare un’email 30 anni fa? Tutt’altro che semplice! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.