Creare collegamenti e webapp sul desktop con Firefox

By Giuseppe F. Testa

creare collegamenti

Abbiamo già visto su Chrome come realizzare delle comode scorciatoie per i siti web preferiti; sul browser di Google basta una voce del menu Opzioni per portare il collegamento sul desktop con tanto di modalità “webapp”: tutte le barre e i pulsanti spariscono, lasciando il posto al servizio Web scelto, fruibile senza ulteriori distrazioni (ottimo per WhatsApp, YouTube, Telegram, Netflix etc.). Ma se utilizziamo Mozilla Firefox come possiamo creare collegamenti e webapp sul desktop?

In questa guida vi mostreremo come fare sia per creare collegamenti semplici sia per ottenere delle webapp del tutto simili a quelle viste su Chrome.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

Firefox: creare collegamenti

Possiamo usare Firefox per creare sul nostro desktop un collegamento alla pagina Web che stiamo visitando. Prima di tutto ridimensioniamo la finestra di Firefox a finestra semplice per avere la possibilità di visualizzare sia il desktop del proprio computer sia la finestra da cui creare il collegamento, infine basterà trascinare il pulsante indicato in basso dalla freccia, presente affianco a sinistra dell’indirizzo web (URL).

Avremo creato il nostro collegamento! Possiamo utilizzare questo metodo per qualsiasi sito Web di nostro interesse. Se un’istanza di Firefox è già aperta, il doppio clic sul collegamento così creato aprirà una nuova scheda; se invece Firefox era chiuso verrà aperto e verrà mostrata la scheda del collegamento.

Nota: con questo metodo non è possibile far sparire le barre e i pulsanti di Firefox se non impostando la modalità a schermo intero (F11).

Firefox: creare webapp

Con la precedente modalità avremo comunque le barre e i pulsanti di Firefox presenti nella finestra del browser, peggiorando (almeno in parte) l’esperienza utente per chi cerca qualcosa di molto simile ad una webapp. Possiamo ottenere una modalità a schermo intero automatica solo per i collegamenti creati, basta ingegnarsi un po’.

Creiamo un nuovo profilo di Firefox dedicato allo scopo: chiudiamo ogni istanza di Firefox e digitiamo (nella barra di ricerca di Windows o nel menu Start) Esegui-> firefox -p.

Esegui firefox P

Si aprirà il gestore di profili per Firefox.

Firefox - Scegliere un profilo utente

Clicchiamo su Crea profilo… e per il nuovo profilo assegniamo il nome “webapp”.

webapp profilo

Clicchiamo su Fine. Per sicurezza rimuoviamo (per ora) la spunta alla voce Utilizza il profilo selezionato all’avvio, ci eviterà di rimanere bloccati sul nuovo profilo creato.

Ora selezioniamo il nuovo profilo webapp e avviamolo; avremo una versione pulita di Firefox, separata dal nostro profilo originale. In questo nuovo profilo installiamo tutte le estensioni che ci servono e salviamo le password principali per i servizi di nostro interesse (apriamo i vari siti e logghiamoci, facendo salvare le password a Firefox stesso).

Terminata la configurazione (che va fatta per forza prima di questo passaggio) installiamo infine l’estensione R-kiosk.

DOWNLOAD | R-kiosk

Al riavvio otterremo una modalità a schermo intero “totale”, senza tasti e senza barre, ottima per servizi multimediali (come Netflix). Chiudiamo il profilo corrente (possiamo farci aiutare dal tasto Win) e apriamo Firefox, selezionando il nostro profilo normale.

Ora possiamo creare dei collegamenti sul desktop (tasto destro->Nuovo->Collegamento) in questo formato:

"C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe" -no-remote -p "webapp" -url sito-internet

Crea collegamento

L’articolo Creare collegamenti e webapp sul desktop con Firefox appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.