Android N: tutte le novità della developer preview

By Thierry Vaccher

android_n-1

Gradita quanto inaspettata la sorpresa, anticipata solo da qualche rumor in rete, del rilascio appena avvenuto della nuova developer preview di Android. Casa Google ha privilegiato, come sempre, i più recenti dispositivi appartenenti alla gamma Nexus pubblicando le factory image per Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9 e Pixel C; inoltre, com’era prevedibile, manca all’appello il tanto amato Nexus 5 che Big G congeda dopo due anni di onorato servizio.

Ma concentriamoci sulle novità che questa release porta con sé.

Dopo una lunga attesa, finalmente, emerge dall’ombra delle impostazioni per sviluppatori il supporto al multi-window che consente di splittare lo schermo in zone ridimensionabili per l’utilizzo parallelo di due app nella stessa schermata. In Android TV ciò si traduce nella modalità picture-in-picture che consente di far girare una seconda app all’interno di una finestra ridotta mentre la prima è a schermo intero.

Il pannello delle notifiche è stato migliorato e ridisegnato: ora, grazie alle Remote Input API, già impiegate in Android Wear, è possibile rispondere ai messaggi direttamente dalla notifica, senza dover aprire l’app che l’ha generata. Vi è la possibilità di raggruppare tutte le notifiche per singola app ed espanderle tappando su un comando apposito.

notifications-1-220x220

La tendina dei quick settings ha subito importanti cambiamenti poiché appare come una raccolta di tile modificabili e riordinabili organizzati in varie pagine. In più una piccola “chicca”: la tendina è stata finalmente adattata alla modalità widescreen, quindi tirandola giù quando lo schermo è in orizzontale essa risulterà più ampia consentendo di leggere meglio l’anteprima delle notifiche.

quicksettings-335x400 2016-03-10

Feature interessante e del tutto nuova è quella del risparmio dati che, se attivata, limita l’impiego di banda da parte delle applicazioni.

datasaver-460x376

La funzione multilingua è una comoda funzionalità per l’utente poliglotta in quanto è consentito scegliere più di un vocabolario di sistema in modo da ottenere dalle app contenuti in più lingue o e da evitare che vengano suggerite traduzioni per gli idiomi già conosciuti.

In questa nuova versione di Android il blocco dei numeri di telefono è nativo, ovvero è stato inserito come opzione nel dialer di sistema e ciò comporta una discreta serie di vantaggi: primo fra tutti il fatto che ogni altra app facente riferimento alla parte telefonica potrà attingere alla blacklist dei numeri da noi bloccati i quali, inoltre, potranno essere inviati ai vari provider di telefonia mobile tramite le loro applicazioni dedicate per essere bloccati “a monte”; le funzioni implementate relative ai blocchi consentono anche di impedire l’avviso di chiamata, il salvataggio nel log delle chiamate e rifiutare la comunicazione entrante in maniera automatica. Ciò è reso possibile da una nuova API che entrerà in funzione anche con eventuali dialer di terze parti.

Altra feature interessante è l’avvio diretto che riduce i tempi di avvio di alcune applicazioni a cui permette, se inserite in lista, di funzionare anche nell’eventualità in cui si verifichi un random reboot. Se la crittografia del dispositivo è attiva, Avvio Diretto consente alle applicazioni con autorizzazione di continuare a ricevere notifiche senza bisogno di inserire i codici di sblocco poiché il sistema autorizza l’accesso alla partizione crittografata solo alle app in lista, continuando ad impedirlo a tutte le altre fino all’inserimento delle credenziali.

Sotto il cofano troviamo il compilatore JIT (just in time) che non va a sostituire ART, con il quale anzi lavora in combinazione, e che permette un tipo di compilazione nota come “traduzione dinamica” aumentando le prestazioni del sistema in quanto traduce il bytecode in codice macchina nativo durante la fase di run-time. Il vantaggio di tale approccio sta nel fatto che le performance sono quasi pari a quelle di una compilazione eseguita direttamente in linguaggio macchina. Tutto ciò si traduce in una maggiore velocità di installazione di applicazioni, anche pesanti, e di eventuali aggiornamenti con ART che parallelamente mantiene i profili per-app velocizzando le fasi di avvio ed esecuzione.

Android N porta con sé anche nuovi sistemi di sicurezza: ora accetta solo certificati presenti nel sistema e di default non ne consente l’aggiunta manuale. Il Package Manager ora è capace di verificare con maggior cura gli APK, garantendone l’integrità. Inoltre, con nuove API per un interfaccia atta a fornire le necessarie autorizzazioni si regola l’accesso alle cartelle nella memoria interna e nelle schede esterne.

Sempre in ambito di sicurezza abbiamo il Profilo di lavoro configurabile appositamente per eseguire determinate applicazioni ed accedere a determinati dati destinati ad un utilizzo professionale. Tale profilo può essere sottoposto a blocco tramite pin rendendo inaccessibili i file e app ad esso collegati. Tuttavia è possibile rendere attive fuori dal profilo alcune applicazioni abilitano le necessarie VPN durante la fase di boot.

Soggetta ad implementazione è anche la modalità Doze, introdotta nella versione 6.0 del sistema operativo, che evolve e diventa Doze On The Go. Questa si differenzia dalla precedente sostanzialmente per un fatto: funziona anche quando il telefono rileva movimento. È forse necessario chiarire che Doze entra in funzione quando il dispositivo è inattivo ed immobile per un certo periodo di tempo, mentre Doze On The Go stacca la rete e la CPU nel momento in cui viene disattivato lo schermo (ovviamente con alimentazione a batteria) e la sincronizzazione viene riattivata periodicamente per brevi lassi di tempo consentendo di ricevere le notifiche.

Arriva anche il cosiddetto Project Svelte atto a migliorare la gestione della RAM da parte del sistema e delle app ottimizzando il funzionamento di queste ultime mentre sono in background. GCM Network Manager e Job Scheduler sono migliorati e conferiscono agli sviluppatori maggiore controllo sulle applicazioni in background. Esteso il supporto alle OpenGL ES 3.2 grazie a nuove estensioni e chiamate di sistema.

Un’annotazione: al primo avvio di Android N v’è la possibilità di eseguire delle operazioni opzionali, ma per ora l’unica disponibile è quella che permette di inserire informazioni di emergenza quali dati personali o clinici utili per le emergenze e numeri fidati per le occorrenze. È addirittura possibile dichiarare la volontà di donare gli organi. All’atto pratico accadrebbe che un soccorritore, in caso di necessità, potrebbe accedere a queste utili informazioni semplicemente usando il tasto emergenza.

Non è escluso che Google decida di rimetter mano a questa o altre funzionalità prima del rilascio ufficiale.

L’articolo Android N: tutte le novità della developer preview appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.