Windows Defender: pianifichiamo l’aggiornamento automatico

By Giuseppe F. Testa

windows defender

Tra le novità di Windows 8.1 troviamo anche un antivirus integrato, Windows Defender, completamente rivisto e corretto rispetto all’omonimo programma presente in Windows 7: il nuovo Defender integra tutte le funzionalità di Microsoft Security Essentials, altro tool di sicurezza targato Microsoft decisamente più performante ed efficace. Unico vero difetto è la completa dipendenza da Windows Update per gli aggiornamenti automatici delle definizioni: queste ultime vengono veicolate come un aggiornamento del sistema, quindi in caso di problemi di Windows Update (non funziona, è in impostazione manuale o peggio disattivato) l’antivirus non riceverà le definizioni aggiornate: avere un antivirus non aggiornato è come non averlo affatto, perde completamente la sua efficacia.

Non tutto è perduto però: se non vogliamo passare ad altri antivirus ma vogliamo rimanere con Windows Defender (alla fine è integrato con Windows ed è più che sufficiente) basta abilitare l’aggiornamento programmato di Windows Defender sfruttando alcune opzioni avanzate. In questo modo “slegheremo” l’aggiornamento dell’antivirus di Microsoft da Windows Update, aumentando considerevolmente la sicurezza del sistema.

NOTA BENE: la guida è dedicata agli utenti Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

Windows Defender

Pianificare l’aggiornamento automatico

Avviamo il tool per impostare le operazioni pianificate; basta digitare pianifica attività nella schermata Start o nella barra di ricerca ed avviare la voce Pianifica attività.

Nel nuovo programma che si aprirà potremo gestire ogni aspetto della pianificazione. Per prima cosa espandiamo l’albero delle cartelle presente a sinistra fino a portarci nella cartella Windows Defender.

Windows defender menu pianificazione

Ora portiamoci nel riquadro in alto a destra e clicchiamo su Crea Attività.

Crea attività

Si aprirà una nuova finestra dove impostare tutti i parametri necessari per la pianificazione. Nel primo tab dovremo configurare come mostrato nell’immagine sottostante.

2015-02-24-09_42_36-Proprietà-Aggiornamento-Defender-Computer-locale

Effettueremo le seguenti modifiche:

  • In nome inseriamo Aggiornamento Defender;
  • Premiamo Cambia utente o gruppo… ed inseriamo come utente SYSTEM;
  • Abilitiamo la spunta Esegui con i privilegi più elevati.

Una volta premuto il pulsante Cambia utente o gruppo… dovremo cercare manualmente l’utente SYSTEM ed aggiungerlo; per farlo basta seguire l’ordine indicato nell’immagine in basso.

Seleziona Utente o Gruppo

Nello specifico:

  1. Inseriamo il nome system;
  2. effettuiamo il controllo nomi per ottenere l’utente giusto;
  3. confermiamo con OK.

Perché assegnare questa pianificazione a SYSTEM e non all’utente (di default selezionato)? Come vedremo in seguito una parte della procedura richiede l’avvio del prompt dei comandi in maniera completamente automatica. Avere questo prompt che si apre ad intervalli regolari può risultare molto fastidioso, visto che può anche annullare un programma a schermo intero eseguito in quell’istante (un gioco o un video). Assegnando la pianificazione a SYSTEM la finestra del prompt sarà completamente invisibile all’utente, rendendo l’aggiornamento silenzioso.

Spostiamoci ora nel tab Attivazione e clicchiamo in basso su Nuovo.

2015-02-24-09_42_42-Proprietà-Aggiornamento-Defender-Computer-locale

Qui potremo decidere quando avviare l’aggiornamento; possiamo impostare più parametri ma quello di base da attivare è l’aggiornamento all’accensione del PC, in particolare all’accesso degli utenti.

Impostiamo in alto All’accesso nel campo Avvia l’attività.

2015-02-24 10_13_45-Nuova attivazione

Impostiamo Qualsiasi utente, inseriamo un ritardo di 1 minuto (utile per attendere l’avvio dell’interfaccia Internet e dei programmi in autoavvio) e spuntiamo la voce Attivato.

Ritornando al tab Attivazioni possiamo (a discrezione) attivare altre pianificazioni dell’aggiornamento cliccando su Nuovo ed impostando l’aggiornamento giornaliero ed orario (utile se il PC non verrà mai spento). Impostiamo in alto In base a una pianificazione nel campo Avvia l’attività.

2015-02-24 10_14_44-Nuova attivazione

Ora configuriamo i seguenti campi:

  • Giornaliera
  • Ricorre ogni 1 giorno
  • Ripeti l’attività ogni 1 ora per la durata di 1 giorno
  • spuntare la voce Attivato.

Terminata la configurazione temporale della pianificazione, dobbiamo ora mostrare al programma quale comando dovrà eseguire per avviare l’aggiornamento; portiamoci nel tab Azioni e clicchiamo in basso su Nuova.

2015-02-24 09_42_56-Modifica azione

Eseguiamo le seguenti modifiche:

  • in Operazione lasciamo Avvio programma;
  • in programma o script usiamo il tasto Sfoglia per raggiungere il seguente file
"C:Program FilesWindows DefenderMpCmdRun.exe"
  • Nel campo Aggiungi argomenti inseriamo
-SignatureUpdate

Clicchiamo in basso su OK per confermare. Gli ultimi tab permettono di modificare altri parametri secondari della pianificazione, ma nel nostro caso possiamo tranquillamente ignorare.

2015-02-24-09_43_08-Proprietà-Aggiornamento-Defender-Computer-locale

Clicchiamo in basso su OK per rendere effettive le modifiche.

Ora gli aggiornamenti di Windows Defender saranno completamente automatici e silenziosi, anche in caso di problemi di Windows Update. Per abilitare la cronologia delle pianificazioni basta usare la voce seguente come mostrato nell’immagine.

Avvia cronologia attività

L’articolo Windows Defender: pianifichiamo l’aggiornamento automatico appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.