Samsung presenta il primo SSD da 15 TB

By Jessica Lambiase

samsung-ssd

Samsung ci ha in qualche modo abituati, per quanto riguarda l’aspetto della componentistica hardware, all’innovazione continua al di là di limiti apparentemente insormontabili. E la neonata linea di SSD aziendali PM1633a ne è la prova lampante.

Samsung infatti la presenta al mondo con un esponente di tutto rispetto: un SSD aziendale dalla classica dimensione di 2.5 pollici in grado di contenere la bellezza di 15.36 TB di dati. Il disco si basa su un’interfaccia SAS (SCSI a collegamento seriale) dalla velocità di 12 Gb/s, supportata da 16 GB di memoria DRAM e da alcune unità di controllo avanzate.

Samsung ha dichiarato che questo dispositivo – unico al mondo per la capienza di questo form factor – è in grado di arrivare a 200000 letture casuali per secondo e 32000 scritture per secondo, raggiungendo una velocità di lettura e scrittura sequenziale pari a 1200 MB/s.

E’ composto da 512 chip di memoria V-NAND di Samsung a 256 Gb, collegati in 16 livelli per formare un singolo package da 512 GB, per un totale di 32 package NAND flash nel drive da 15.36 TB. Utilizzando la tecnologia 256-gigabit V-NAND di terza generazione di Samsung che divide gli array in 48 livelli, la linea PM1633a offre prestazioni ed affidabilità superiori rispetto al suo predecessore, la PM 1633.

Vi state chiedendo quanto costerà questo SSD aziendale così capiente e così performante? Per Samsung, non è dato saperlo ma è certo che disco da 15.36 TB costerà svariate migliaia di dollari. Arriveranno sul mercato, oltre al “gigante”, anche altri dispositivi più “piccoli” – se così si può dire – appartenenti alla medesima linea, in tagli da 7.68 TB, 3.84 TB, 1.92 TB, 960 GB e 480 GB. I prezzi, anche in questo caso, sono ignoti.

via

L’articolo Samsung presenta il primo SSD da 15 TB appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.