AM3D Zirene: musica per gli amanti dei bassi

By Paolo Piccolino

twrp

Non è la prima volta che parliamo di musica o, meglio, di equalizzatori. Avevamo già parlato di Dolby Atmos (nativo e non) e parleremo anche di altro, ma AM3D Zirene è stata un’interessante sorpresa per chi, soprattutto, adora ascoltare i bassi anche belli pomposi. AM3D è un’azienda statunitense specializzata in software audio e, nel 2014, ha sfornato questo equalizzatore, installabile tramite Zip (quindi verso Recovery TWRP) che ci ha piacevolmente sorpreso e che, da Android 4.2 in su, è compatibile con quasi tutti i dispositivi e con quasi tutti gli equalizzatori software (su tutti Viper4Android e Dolby Atmos).

Adesso andiamo a vedere come installare, come funziona e quali vantaggi porta AM3D sul vostro dispositivo.

Come e perché installare una Custom RecoveryLa guida definitiva per installare una Custom Recovery su tutti i dispositivi più diffusi!

INSTALLAZIONE

Per installare AM3D, come detto, c’è bisogno di avere una TWRP, quindi è possibile farlo o tramite recovery, o tramite i programmi TWRP installabili su Android avendo, però, il root. L’installazione è semplicissima, quindi chi ha dimestichezza con queste operazioni può passare al prossimo step. Per chi non è avvezzo a queste operazioni, niente paura, come detto è semplicissimo e adesso spiegheremo come fare.

TWRP

  • Per prima cosa, bisogna recarsi sul topic ufficiale su XDA e scaricare l’ultima versione dello Zip (ad oggi, l’ultima versione è amrdzs_v3.0 uscita il 26 settembre);
  • Dopo aver scaricato lo ZIP, spostatelo sulla memoria interna dello smartphone;
  • Recatevi in recovery (di solito tenendo premuto VOL + e POWER);
  • Se non ci siete mai andati, vi si aprirà un mondo “strano”, inizialmente potrebbe richiedervi uno swipe, fatelo e vi ritroverete una schermata o testuale oppure una schermata a schede.
  • Tappate su Install o Installa. A questo punto ci sarà una lista di cartelle e troverete subito, con tutta probabilità, lo zip che avete spostato nella memoria interna (se così non fosse, cercatelo nella cartella in cui l’avete inserito). Tappando sullo zip vi apparirà una schermata con in basso un “Swipe to confirm flash“. Swipate e aspettate il flash completo.
  • Dopo il Flash, tappate su “Wipe Cache e Dalvik”, aspettate il completamento e riavviate.

A questo punto, a meno di incompatibilità o problemi, AM3D sarà installato e funzionante sul vostro dispositivo.

INTERFACCIA

AM3D Zirene

L’interfaccia di Zirene è intuitiva e semplice. Infatti in alto abbiamo semplicemente il tasto On/Off ed un bottone per scegliere il tipo di dispositivo che eseguirà la musica:

  • Se sentiremo la musica direttamente dallo smartphone, questa schermata mostrerà solo l’iconcina del telefono;
  • Se sentiremo la musica tramite dispositivo Bluetooth, questa schermata mostrerà varie icone con un’equalizzazione mirata per ogni dispositivo ufficialmente supportato. Tramite bluetooth, sia collegando una cassa, sia collegando degli auricolari, le opzioni rimangono le stesse;
  • Se sentiremo la musica tramite auricolari collegati alla presa da 3.5 o Usb-C, invece, vedremo semplicemente 4 opzioni preimpostate: cuffie normali (o earpod), cuffie in-ear, cuffie on-ear e cuffie over-ear.

Dopo queste due opzioni, troviamo l’equalizzatore che, inizialmente, è disattivato. Ci sono 7 equalizzazioni studiate da AM3D ed una liberamente personalizzabile. Le personalizzazioni possono essere comunque fatte su qualsiasi equalizzazione ed è possibile lavorare su 5 valori. Oltre l’equalizzatore, ci sono altri due valori impostabili, i bassi (che, anticipo, sono comunque belli pomposi) e gli alti.

Per concludere, sono presenti altri 4 miglioramenti audio, che sono visibili e attivabili tappando sulla freccia centrale in basso: Surround, Level alignment, Level boost e Voice enhancement.

Resa Audio

Ma, in tutto ciò, come si comporta Zirene?

Si comporta bene, soprattutto per gli amanti dei bassi, che vengono pompati fin da subito, e la differenza si sente fin da subito, anche senza smanettare.

Sono un amante delle cuffie simil Earpod di Apple, in quanto permettono, a mio parere, una migliore esperienza audio, grazie soprattutto ai driver e alle uscite differenti che, se sfruttate bene, fanno la differenza.

Utilizzando quindi delle Philips di questa tipologia, ed utilizzando AM3D Zirene sia con che senza Dolby Atmos, la resa audio è buonissima. Se vi piacciono i bassi, sarà forse l’apoteosi. Come detto, i bassi pompano parecchio e soprattutto nelle canzoni elettroniche l’esperienza è davvero godibile.

Al contrario, se non vi piace la musica elettronica (come me) e amate sentire di più canzoni rock, pop e chi più ne ha più ne metta, il discorso potrebbe cambiare e si deve smanettare di più con le impostazioni secondarie, che fanno il loro lavoro egregiamente (soprattutto level boost), in quanto i bassi saranno sempre ben presenti e si sovrapporranno spesso sia al resto degli strumenti che alla voce del cantante.

AM3D Zirene

Se invece ascoltiamo la musica tramite speaker bluetooth, la situazione cambia, soprattutto in quanto la scelta è più variegata e le caratteristiche possono essere ben diverse da uno speaker all’altro. Utilizzando un Monstercube MC52, dotato di due driver da 5W + un boofer attivo centrale, non ero riuscito mai a sfruttarlo a dovere e sembrava che comunque avesse una marcia in meno. Con Zirene, invece, la situazione è cambiata: il boofer viene sfruttato benissimo, il volume massimo è aumentato (senza distorcere) e la qualità, a mio parere, si è alzata, senza che i bassi intaccassero l’esperienza audio più di tanto: quando devono essere sfruttati si sente (eccome se si sente), nella situazione inversa non saranno mai troppo invadenti.

In definitiva, un equalizzatore molto interessante che consiglio soprattutto agli amanti dei bassi.

L’articolo AM3D Zirene: musica per gli amanti dei bassi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.