Installare i programmi essenziali con un click

By Jessica Lambiase

Installare i programmi essenziali con un click

Una delle cose più seccanti di un Windows “pulito” è quella di doversi armare di santa pazienza e scaricare, uno per volta, i programmi essenziali utili per portare a termine il nostro lavoro giornaliero.

Quante volte vi sarà capitato di installare software come Steam e Google Earth ma di dimenticare, ad esempio, un “banale” lettore PDF o addirittura un riproduttore multimediale con funzionalità avanzate?

Ebbene, grazie a Ninite ciò non succederà più: questo pratico servizio online permette di installare i programmi essenziali per Windows con pochissimi click, semplicemente selezionandoli da una lista ed installando un piccolissimo software!

Prima di continuare, teniamo a precisare che Ninite è – almeno al momento della stesura dell’articolo – contrario a priori a toolbar, adware e “mezzucci” vari, dunque l’eseguibile che utilizzeremo in questa guida è da ritenersi – almeno al momento – assolutamente sicuro.

Installare i programmi essenziali con un click grazie a Ninite

La prima cosa da fare è recarsi sul sito web del servizio e contrassegnare con un segno di spunta i programmi che si desidera scaricare ed installare sul proprio PC Windows.

LINK | Ninite (Home)

Trattandosi di software praticamente essenziali, la scelta non è molto ampia ma copre tutto ciò di cui si può aver bisogno per un utilizzo generico del PC: da riproduttori come VLC e GOMPlayer ad applicazioni come Google Earth, passando per i browser principali e terminando a strumenti di sviluppo come Eclipse e l’intera JDK.

Una volta scelti i programmi, è sufficiente cliccare su Get Installer ed attendere il download (sarà automatico) di un file eseguibile sul proprio PC, che avrà il nome di parte del software scelto per l’installazione – ad esempio “Ninite Audacity Everything FileZilla KeePass 2 Installer.exe”.

Una volta terminato il download, sarà sufficiente eseguire il file scaricato per dare inizio al download e all’installazione dei programmi scelti; attendiamo pazientemente il completamento del processo, che sarà notificato graficamente grazie ad una comoda barra di progresso. Per visualizzare lo stato di ogni singolo software, basterà cliccare su “Show Detalis” all’interno della finestra di Ninite.

ninite-3

Al termine del procedimento, i programmi saranno tutti installati sul nostro PC.

Ma le sorprese di Ninite non finiscono qui: conservando l’installer ed eseguendolo periodicamente, infatti, sarà possibile verificare se i programmi installati tramite esso sono aggiornati all’ultima versione; qualora siano disponibili aggiornamenti, sarà lo stesso Ninite che in maniera totalmente automatica e silenziosa si occuperà di scaricarli ed installarli per voi.

ninite-4

L’unico accorgimento è quello di ricordare di eseguire periodicamente il programma o, in alternativa, di aggiungere un’operazione pianificata affinché questa operazione sia portata automaticamente a termine.

L’articolo Installare i programmi essenziali con un click appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.